“ARTISTI PER SAN MATTEO”, RASSEGNA DI OPERE DI FINANZIERI IN SERVIZIO E IN CONGEDO ORGANIZZATA DALLA SEZIONE DI CAGLIARI DELL’ASSOCIAZIONE FINANZIERI CITTADINI E SOLIDARIETÀ PER I 250 ANNI DELLA GUARDIA DI FINANZA – Servizio dell’emittente Radiolina

giovedì 19 settembre 2024

Riportiamo a seguire l’articolo apparso sul sito internet dell’emittente radiofonica sarda “Radiolina” pubblicato alla pagina "https://radiolina.it/podcast/cagliari-un-evento-per-celebrare-la-guardia-di-finanza/". Il titolo è della redazione del nostro sito.

 

Dal 21 al 25 settembre 2024 appuntamento al Chiostro del Convento di San Domenico a Cagliari con la prima rassegna socio-artistica culturale dedicata alla Guardia di Finanza “Artisti per San Matteo”, organizzata dall’Associazione Ficiesse, costituita da cittadini, finanzieri ed ex finanzieri: “Festeggiamo il nostro Santo Patrono”, ha spiegato l’ex finanziere Leonardo Cera, intervenuto ai microfoni di Radiolina per presentare l’evento.

I 250 ANNI DELLA GUARDIA DI FINANZA

“Artisti per San Matteo” è un evento culturale patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Cagliari, organizzato in occasione dei festeggiamenti per il 250° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza. Questa manifestazione si inserisce nel quadro delle celebrazioni ed è promossa da Ficiesse, un’associazione culturale apolitica, apartitica e senza fini di lucro fondata nel 1999, composta da cittadini e militari della Guardia di Finanza.

L’obiettivo dell’associazione è affrontare i problemi della società e contribuire al miglioramento della sicurezza, legalità e giustizia, elevando il livello culturale, economico e morale della Sardegna. Tra le iniziative più importanti, vi è la diffusione di una moderna coscienza fiscale e la promozione della solidarietà tra i cittadini.

PROGRAMMA DELL’EVENTO “ARTISTI PER SAN MATTEO”

21 settembre – Inaugurazione della rassegna artistica

  • Ore 18:30: Inaugurazione ufficiale con la presenza delle Autorità locali.
  • Presentazione degli artisti e delle loro opere a cura della Direttrice Artistica.
  • Santa Messa in onore di San Matteo, celebrata dal Cappellano Militare della Guardia di Finanza e dai Frati Domenicani.

22 settembre – Esposizione di poesie

  • Dalle ore 19:00 alle ore 21:00: Esposizione e declamazione di poesie, con interventi degli autori presenti e consegna di riconoscimenti.

23 settembre – Presentazione di libri e riconoscimenti

  • Dalle ore 19:00 alle ore 21:00: Descrizione delle opere esposte e presentazione di libri, con la consegna di riconoscimenti agli artisti.

24 settembre – Tavola rotonda “Lavorare lontani”

  • Dalle ore 19:00 alle ore 21:00: Dibattito sui legami profondi tra i Sardi e la Patria, con testimonianze di salvataggi in mare effettuati dalla Guardia di Finanza. A seguire, esibizione musicale con l’interpretazione dell’Inno dei sardi sparsi nel mondo, tratto da una poesia del Finanziere Angelo Curreli.

25 settembre – Tavola rotonda e chiusura dell’evento

  • Dalle ore 19:00 alle ore 21:00: Presentazione di libri e interventi del critico d’arte Prof. Giorgio Gregorio Grasso, insieme al pittore Piergiorgio Dessì e alla Direttrice Artistica.
  • Conclusione della manifestazione con ringraziamenti e consegna degli attestati di partecipazione.

Al termine della serata, sarà offerto un buffet ai partecipanti. Durante l’evento, verrà organizzata una raccolta fondi per realizzare un murale a Capo Ferrato in memoria dei finanzieri Gianfranco Deriu e Fabrizio Sedda, scomparsi nell’adempimento del loro dovere.

UN EVENTO CULTURALE DI SOLIDARIETÀ E RICORDO

L’evento “Artisti per San Matteo” non è solo un’occasione di celebrazione e riflessione artistica, ma anche un importante momento di solidarietà. Grazie alla raccolta fondi destinata a onorare la memoria dei finanzieri caduti durante l’adempimento del loro lavoro Gianfranco Deriu e Fabrizio Sedda. Verrà realizzato di un murale  Capo Ferrato. Il programma ricco e variegato offre un’esperienza culturale unica, con il coinvolgimento di artisti, poeti e critici d’arte, promuovendo al contempo i valori di giustizia e solidarietà. Il programma potrebbe subire variazioni in base alle esigenze organizzative.

 

Intervista a cura di Fabio Manca

 

 


Tua email:   Invia a: