LE DECISIONI DEL DIRETTIVO NAZIONALE FICIESSE: MOBILITAZIONE CONTRO I DDL DI RIFORMA DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE CHE VOGLIONO BLOCCARE LA CRESCITA DEMOCRATICA DELLE FORZE ARMATE E DELLA GDF.

giovedì 20 dicembre 2001

Sabato 1° dicembre si è tenuta a Bologna una riunione del Direttivo nazionale di Ficiesse.

Gran parte della discussione è stata dedicata all’esame dei disegni di legge presentati alla Commissione Difesa della Camera dagli Onorevoli Molinari, Ramponi e Lavagnini. Su di essi è stato espresso un giudizio fortemente negativo perché i testi, se approvati nelle attuali configurazioni, bloccherebbero il processo di evoluzione democratica delle Forze armate e della GDF con il rischio di far esplodere la frustrazione, il disimpegno e i fenomeni di devianza.

Si è concordato sulla esigenza di far sentire forte e chiara la voce di dissenso dell’associazione attraverso comunicati stampa, lettere aperte, e non, agli esponenti delle forze politiche, articoli e servizi sulla rivista e sul sito.

E’ necessaria una grande mobilitazione per evitare un arretramento che allontanerebbe pericolosamente le organizzazioni militari dal resto della società civile.

Sono state prese, quindi, altre decisioni “minori”.

Il sondaggio in merito alla pubblicazione delle notizie Ansa sui risultati di servizio GDF, ha avuto il seguente risultato su 1606 risposte pervenute:

-                     il 40% hanno risposto che tali notizie non interessano;

-                     il 40% che sono utili;

-                     il 20% che vanno pubblicate solo per i casi eccezionali.

Il Direttivo, quindi, ha dato mandato al direttore del sito di pubblicare i risultati di servizio di fonte Ansa che contengano:

1)      elementi riferiti a militari della GDF;

2)      informazioni collegate a questioni di interesse istituzionale dell’associazione (ad esempio, notizie riguardanti l’evoluzione di fenomeni criminali).

E’ stato deciso, infine, che i sostenitori dell’associazione abbiano diritto al servizio quesiti.


Tua email:   Invia a: