RIORDINO, IL SOLE 24 ORE: “VARATI DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI SEI DECRETI LEGISLATIVI SUL PERSONALE NON DIRETTIVO

mercoledì 28 febbraio 2001

Riportiamo l’articolo apparso oggi su “Il Sole 24 Ore”, pagina 20.

ROMA Progressioni in carriera più rapide e legate alla meritocrazia, ma soprattutto scatti di stipendio ed emolumenti pensionabili verranno elargiti a tutto il personale non direttivo (sottufficiali e appuntati) di Forze armate, Arma dei carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia penitenziaria e Corpo forestale. È quanto prevedono sei decreti legislativi approvati ieri in via definitiva dal Consiglio dei ministri che correggono e integrano altrettanti decreti del ’95 su reclutamento, ruoli e stato di avanzamento del personale non direttivo di Forze armate e Polizia.

Il Consiglio dei ministri ha anche dato il via libera a due decreti su reclutamento, stato giuridico e avanzamento degli ufficiali della Guardia di Finanza e del Corpo forestale. In particolare, quello della Finanza attua la delega contenuta all’articolo 4 della legge 31 marzo 2000, n.78. Il provvedimento (70 articoli) introduce la possibilità di nominare anche tra le "Fiamme gialle" nove generali di corpo d’armata, così come già deciso per i Carabinieri. Il decreto crea ex novo un ruolo tecnico-logistico che fissa, ad esempio, competenze per medici e biologi in servizio presso le strutture della Finanza.

Per quanto riguarda il personale non direttivo delle Forze armate e delle forze di polizia i sei decreti approvati attuano l’articolo 9 della legge 31 marzo 2000, n.78, recependo le proposte delle commissioni Affari costituzionali di Camera e Senato. Per quanto riguarda la Polizia, sono state recepite le proposte tendenti a consentire l’assunzione dei congiunti di appartenenti a forze dell’ordine vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, aumento nei concorsi interni dei posti riservati a vice-ispettore e attribuzione di due scatti aggiuntivi a tutti gli ispettori. Previsto un emolumento pensionabile di 500mila lire annue lorde ai viceispettori con anzianità di un anno e agli ispettori da tre anni e sei mesi. Gli ispettori capo con dieci anni di anzianità avranno il trattamento economico della qualifica superiore e uno scatto avranno gli ispettori superiori.

Analoghi i provvedimenti che riguardano personale non direttivo di Guardia di Finanza e Forze armate. È previsto uno scatto aggiuntivo ai primi marescialli, sergenti maggiori capi e caporal maggiori capi scelti. Un emolumento pensionabile annuo di 370mila lire lorde andrà ai sergenti che abbiano almeno tre anni e sei mesi di anzianità di grado e di 500mila lire ai marescialli con un anno di anzianità. Il decreto sui carabinieri stabilizza i ruoli non direttivi dell’Arma, valorizza la categoria degli ispettori e introduce un numero chiuso di 13.500 unità per i marescialli aiutanti sostituti di ufficiali di Ps. Si introduce anche la qualifica di luogotenente conseguibile solo da quella di maresciallo aiutante. Previsti emolumenti pensionabili lordi di 370mila lire per vicebrigadieri e 500mila lire per i marescialli. Sulla stessa falsariga i provvedimenti per agenti di custodia e forestali.


Tua email:   Invia a: