RIFORMA DELLA RAPPRESENTANZA: RIPRESO L’ESAME IN COMMISSIONE. IL PRESIDENTE DE GREGORIO: “ORA NON SERVE ASCOLTARE I COCER”. IN ARRIVO NUOVI EMENDAMENTI DOPO LE OSSERVAZIONI DEGLI STATI MAGGIORI.

venerdì 30 novembre 2007

 

E’ ripreso questa settimana alla Commissione Difesa del Senato l’esame del testo di riforma della Rappresentanza Militare.

 

Sono pervenute ai Senatori della Commissione, da parte degli Stati Maggiori, le osservazioni e le proposte di modifica al testo unificato già presentato dal relatore; da quanto si conosce, si tratterebbero di modifiche tutte involutive rispetto al già insoddisfacente testo elaborato in Commissione.

 

A seguito di tali osservazioni, su proposta del Sen. Ramponi, è stato prorogato al 30 novembre il termine per la presentazione di ulteriori emendamenti, peraltro già scaduto il 18 ottobre u.s.

 

Da notare che il Presidente della Commissione, Sen. De Gregorio, ha deciso di non accogliere la richiesta di audire i rappresentanti dei COCER prima di aver esaminato e votato gli emendamenti.

 

I lavori della Commissione la prossima settimana saranno tutti dedicati all’esame della proposta di riforma, essendo nelle intenzioni della Commissione l’invio del testo quanto prima all’esame dell’Assemblea di Palazzo Madama.

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 

Legislatura 15º - 4ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 125 del 28/11/2007

SUL PROSIEGUO DELL'ESAME DEL TESTO UNIFICATO PER I DISEGNI DI LEGGE IN TEMA DI RAPPRESENTANZA MILITARE  

 

      Il senatore NIEDDU (PD-Ulivo) chiede la convocazione di un Ufficio di Presidenza al fine di calendarizzare il prosieguo dei lavori sul testo unificato in materia di riforma della rappresentanza militare, formulando riserve sulle posizioni espresse da alcuni rappresentanti.

Al fine di consentire un adeguato approfondimento delle delicate questioni implicate, chiede inoltre che siano messe a disposizione di tutti i componenti della Commissione eventuali documenti e approfondimenti, contenenti osservazioni sul testo, formulate dai diversi Corpi.

 

Si associa la senatrice BRISCA MENAPACE (RC-SE).

 

Il senatore RAMPONI (AN) ritiene che, alla luce di eventuali osservazioni e indicazioni dei vari Corpi, sia opportuna la riapertura del termine per gli emendamenti, scaduto il 18 ottobre scorso.

 

Il PRESIDENTE assicura che la documentazione verrà posta a disposizione dei senatori già nella seduta di domani. Si riserva altresì l’eventuale convocazione di un Ufficio di Presidenza.

 

            La seduta termina alle ore 16,10.

 

Legislatura 15º - 4ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 126 del 29/11/2007

(74) MALABARBA.  -  Riforma della rappresentanza militare e norme sul diritto di associazione del personale delle Forze armate e delega al Governo in materia di contrattazione collettiva del personale delle Forze armate  

(428) RAMPONI.  -  Ordinamento della rappresentanza militare  

(652) NIEDDU ed altri.  -  Riforma della rappresentanza militare  

(1688) Giulio MARINI e GIULIANO.  -  Nuove disposizioni in materia di tutela dei diritti e degli interessi individuali e collettivi del personale militare  

(1683) GIAMBRONE ed altri.  -  Riforma del sistema della rappresentanza militare  

- e petizioni nn. 477 e 520 ad essi attinenti

(Seguito dell'esame congiunto e rinvio)

 

            Riprende l’esame congiunto, sospeso nella seduta del 3 ottobre scorso.

      Il presidente DE GREGORIO, dopo aver ricordato che nelle precedenti sedute si è svolto un vivace dibattito in merito alle indicazioni pervenute dagli Stati maggiori sul testo unificato, avverte che, su richiesta del senatore Nieddu, è in distribuzione copia dei documenti e degli approfondimenti trasmessi alla Commissione.

            Ricorda inoltre che il senatore Ramponi, in considerazione delle osservazioni formulate dagli Stati maggiori, aveva chiesto la riapertura del termine per la presentazione degli emendamenti. Chiede pertanto ai rappresentanti dei Gruppi di esprimersi in merito.

            Riferisce infine che la Commissione bilancio ha richiesto al Governo la predisposizione di una relazione tecnica. 

 

            Dopo brevi interventi dei senatori NIEDDU (PD-Ulivo) e Giulio MARINI (FI), il PRESIDENTE, acquisito il consenso dei rappresentanti dei Gruppi, fissa il termine per la presentazione di ulteriori emendamenti al testo unificato alle ore 13 di domani, venerdì 30 novembre 2007.

Chiede quindi ai sottoscrittori degli emendamenti già presentati se intendono iniziarne l’illustrazione.

 

            La senatrice PISA (SDSE), in considerazione della riapertura del termine per la presentazione degli emendamenti, chiede di poter illustrare le proposte emendative a sua firma insieme alle altre che ha intenzione di presentare; si riserva di indicare successivamente gli emendamenti ai quali intende aggiungere la propria firma.

 

            Il relatore Giulio MARINI (FI) propone di dedicare tutte le sedute della prossima settimana all’esame congiunto dei disegni di legge, al fine di consentirne un esame approfondito che ne permetta altresì la sottoposizione, in tempi brevi, all’Assemblea.

 

            La Commissione concorda.

 

            La senatrice PISA (SDSE) propone che, prima dell’esame degli emendamenti, si proceda ad un’audizione informale dei rappresentanti dei COCER Interforze.

 

            Il PRESIDENTE, pur comprendendo l’importanza di ascoltare il prima possibile le Rappresentanze militari, propone di svolgere l’audizione informale dei COCER e un’audizione formale dei Capi di Stato maggiore al termine dell’esame degli emendamenti, affinché l’interlocuzione abbia luogo all’esito di un esame più approfondito.

             

            La Commissione concorda.

 

Dopo brevi interventi dei senatori NIEDDU (PD-Ulivo), RAMPONI (AN) e del relatore Giulio MARINI (FI), il PRESIDENTE auspica che la Commissione possa giungere in tempi ragionevoli all’approvazione di un testo condiviso, che risponda ad un’esigenza particolarmente avvertita dal Parlamento già da diverse legislature.

 

Il seguito dell’esame congiunto è quindi rinviato.

            

            La seduta termina alle ore 9,25.


Tua email:   Invia a: