UNA CONVENZIONE FA ACCEDERE GRATUITAMENTE I SOCI DI FICIESSE A TUTTI I SERVIZI DI “LARETELEGALE.IT”

giovedì 29 marzo 2007

Siamo lieti di comunicare la conclusione di una convenzione che da questo momento in poi permette a tutti gli iscritti a Ficiesse di avvalersi gratuitamente dei servizi di “LA RETE LEGALE”, associazione recentemente costituita in Roma che ha appena aperto un sito internet all’indirizzo www.laretelegale.it.

Lo scopo di La Rete Legale, come si legge nella presentazione del sito, che alleghiamo, è quella di costruire e implementare una “rete di protezione” costituita da legali che hanno già dimostrato sul campo competenza, affidabilità e adeguatezza dei compensi.

Con questi professionisti, selezionati nel tempo e con cura, La Rete Legale ha stipulato e stipula accordi e convenzioni e li mette a disposizione anche dei “BENEFICIARI IN CONVENZIONE” come sono, da oggi, i SOCI DI FICIESSE.

C’è già anche UNA PRIMA INIZIATIVA di cui possono concretamente usufruire i  nostri iscritti e della quale parliamo in un altro articolo su questo stesso sito: un ricorso al TAR del Lazio per i sovrintendenti GDF che hanno presentato domanda al concorso interno per 79 allievi marescialli (contingente ordinario) della Scuola de L’Aquila.

 

 

PRESENTAZIONE DE “LA RETE LEGALE

(dal sito www.laretelegale.it)

 

LE ATTIVITÀ

La Rete Legale, al fine di realizzare il proprio scopo sociale, svolge le seguenti attività:

stipula accordi e convenzioni con professionisti, aziende, pubbliche amministrazioni, associazioni e altri soggetti sia pubblici che privati;

istituisce servizi di assistenza, supporto, sostegno e consulenza;

intraprende iniziative giudiziali e stragiudiziali, anche al fine di creare precedenti giurisprudenziali o prassi amministrative favorevoli;

svolge attività di studio, approfondimento e ricerca;

sostiene iniziative per riforme legislative e regolamentari;

stabilisce contatti, promuove confronti, scambia informazioni e sviluppa rapporti di collaborazione e assistenza con soggetti pubblici o privati, anche attraverso la realizzazione di progetti comuni;

intraprende attività editoriali e sviluppa siti internet;

collabora con riviste, periodici e siti internet;

organizza e partecipa a convegni, seminari, dibattiti e altre iniziative pubbliche;

pone in essere ogni altra attività e iniziativa direttamente o indirettamente utile al perseguimento dei fini sociali.

 

I SERVIZI IN CONVENZIONE

LaReteLegaleit garantisce ai propri soci, ai sostenitori non iscritti ed ai beneficiari in convenzione DUE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI SERVIZI attraverso i professionisti convenzionati:

1) consulenze legali gratuite;

2) attività giudiziali e stragiudiziali alle tariffe convenzionate.

I settori, le materie e gli atti che a decorrere dal 29 marzo 2007 siamo in grado di assicurare:

- per tutto il territorio nazionale

o       ricorsi individuali e collettivi innanzi a TAR e Consiglio di Stato;

o       giudizi innanzi alla Corte dei Conti in materia di pensione privilegiata ed ordinaria, equo indennizzo e riconoscimento di causa di servizio, responsabilità erariale;

- per la città e la provincia di Roma:

o       ricorsi innanzi al Giudice del lavoro;

o       redazione di querele;

o       difesa di indagati, imputati e parti offese in procedimenti penali;

o       diritto di famiglia (separazioni, divorzi e relativi assetti patrimoniali);

o       redazione di testamenti;

o       liti per diritti di successione;

o       proprietà immobiliare (locazione, compravendita, donazione, usufrutto, comunione e condominio);

o       interdizioni e inabilitazioni;

o       privacy;

o       risarcimento danni per infortuni sul lavoro;

o       risarcimento danni per incidenti stradali.

 

CHI PUÒ UTILIZZARLI

I servizi di LaReteLegaleit sono destinati a tre categorie di soggetti: i soci, i sostenitori e i beneficiari in convenzione.

Per diventare SOCI di LaReteLegale.it è necessario compilare e inviare alla sede dell’associazione l’apposito modulo, versare la quota annuale di iscrizione (fissata per l’anno 2007 nella misura di 150 EURO) e ricevere dal presidente dell’associazione la comunicazione dell’avvenuta iscrizione nel libro dei soci.

Sono SOSTENITORI di LaReteLegale.it le persone che, senza rivestire la qualità di socio e quindi senza essere iscritti nel libro dei soci, versano una somma pari o superiore alla quota annuale minima di sostegno (fissata per l’anno 2007 in 75 EURO) e ne fanno comunicazione scritta al presidente dell’associazione.

Infine, i BENEFICIARI IN CONVENZIONE di LaReteLegale. sono persone ammesse a fruire dei servizi nei modi e termini previsti da appositi accordi stipulati da La Rete Legale con altre associazioni, aziende, enti e soggetti pubblici e privati. E’ già in vigore una convenzione con l’Associazione Finanzieri Cittadini e Solidarietà, grazie alla quale i soci di Ficiesse sono ammessi a fruire gratuitamente dei servizi di LaReteLegale.it.

 

LA CONVENZIONE CON FICIESSE

Dal 27 marzo 2007, gli iscritti all’Associazione Finanzieri Cittadini e Solidarietà sono considerati “beneficiari in convenzione” de LaReteLegale.it.

I soci di Ficiesse possono quindi usufruire dei servizi de LaReteLegale.it GRATUITAMENTE, cioè senza corrispondere la quota annuale di iscrizione di o il contributo annuale di sostegno e possono liberamente avvalersi:

del servizio di consulenza legale gratuita;

della assistenza giudiziale e stragiudiziale alle tariffe e con i legali convenzionati.

 

COME SI RICHIEDONO I SERVIZI

Per accedere ai servizi in uno dei seguenti modi:

con lettera da inviare al seguente indirizzo: La Rete Legale, c/o Associazione Ficiesse, via Quattro Fontane n. 109, 00184 Roma;

a mezzo email da inviare a info@laretelegale.it;

telefonando (dalle 9 alle 13 dei giorni feriali) al n. 06.4742965;

oppure telefonando (dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18 dei giorni feriali) al n. 340.2993001.

 

E PER CHI NON È RESIDENTE A ROMA?

Non ci sono limitazioni di residenza se si tratta di:

ricorsi individuali e collettivi innanzi a TAR e Consiglio di Stato;

giudizi innanzi alla Corte dei Conti in materia di pensione privilegiata ed ordinaria, equo indennizzo e riconoscimento di causa di servizio, responsabilità erariale.

Per le prime, infatti, è comunque competente il TAR del Lazio, mentre le seconde possono essere seguite da Roma, in modo assolutamente efficace, con una semplice domiciliazione nella regione di residenza che non comporta alcun costo aggiuntivo.

Tutti gli altri servizi vengono, al momento, forniti soltanto ai soci, sostenitori e beneficiari in convenzione residenti a Roma e provincia.

 


Tua email:   Invia a: