CORSERA ONLINE: I NUOVI VERTICI DEI SERVIZI, BRANCIFORTE AL SISMI AL POSTO DI POLLARI, GABRIELLI AL SISDE E CUCCHI AL VERTICE DEL CESIS

domenica 19 novembre 2006

ROMA - Tutto come previsto. Al Cesis, Sismi e Sisde, si cambia. Il Consiglio dei ministri ha rinnovato i vertici dei servizi segreti. Nella riunione di lunedì mattina il Cdm ha dato il via libera alla nomina di Bruno Branciforte a direttore del Sismi al posto di Nicolò Pollari, di Franco Gabrielli a direttore del Sisde al posto di Mario Mori e di Giuseppe Cucchi al vertice del Cesis al posto di Emilio Del Mese. Significativo l'avvicendamento dell'ammiraglio Branciforte con il generale Pollari, al centro di una serie di scandali e indagato a Milano per il caso Abu Omar.

INSEDIAMENTO - I nomi non sono una sorpresa, il Corriere aveva già anticipato le intenzioni del governo. «Abbiamo fatto nomi e cognomi» ha spiegato - a cose fatte - il premier Prodi. I nuovi vertici si insidieranno il 16 dicembre.

REAZIONI - «Sono nomine di alto profilo» commenta a caldo il presidente emerito della Repubblica, Francesco Cossiga. «Credo che il Paese debba la sua gratitudine per i servizi resi al Paese e allo Stato democratico, al prefetto Del Mese, al prefetto Mario Mori, perseguitato per lungo tempo dalla Procura della Repubblica di Palermo e assolto da giudici giusti, e al generale Nicolò Pollari, perseguitato dalla Procura della Repubblica di Milano con la complicità di organi di Polizia dello Stato e di un irresponsabile membro del Copaco, e sotto la cui direzione il Sismi ha ottenuto grandi successi. A loro da cittadino e da membro del Parlamento rivolgo un grazie sincero!», conclude Cossiga.

 

20 novembre 2006

 


Tua email:   Invia a: