VISCO TRANQUILLIZZA IL COCER: "VALORIZZEREMO SEMPRE DI PIU' IL RUOLO STRATEGICO DELLA GDF", IL TESTO DELLA RISPOSTA ALLA LETTERA APERTA

venerdì 03 novembre 2006

Pubblichiamo il testo della missiva inviata dal viceministro Vincenzo Visco al presidente del Cocer Gdf in risposta alla lettera aperta dell'Organismo centrale di rappresentanza del 19 ottobre scorso.

 

 

IL TESTO DELLA LETTERA DEL VICEMINISTRO VISCO AL PRESIDENTE DEL COCER GDF

 

 

Ministero dell'Economia e delle Finanze

IL VICE MINISTRO

 

Prot. nr. 2239, Roma, 31 ottobre 2006

 

Gen. D. Domenico Minervini

Presidente del Consiglio Centrale di Rappresentanza

Sezione Guardia di Finanza

Viale XXI Aprile, 51

Roma

 

 

 

Signor Generale,

 

mi riferisco alla lettera aperta approvata il 18 ottobre u.s. dal Consiglio Centrale di Rappresentanza/Sezione Guardia di Finanza da me autonomamente acquisita ed a me inviata, per competenza, dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, cui Ella ha ritenuto di doverla trasmettere.

 

A tal riguardo, ritengo utile fornirLe alcune delucidazioni:

 

E’ mio dovere istituzionale, Signor Generale, sottolineare che le esigenze e le preoccupazioni manifestate dall’Organo di rappresentanza con la lettera di cui al primo capoverso, sono state oggetto di continua valutazione ed attenta disamina collegiale – su mia iniziativa – da parte degli Organi di Governo in sede di redazione dei provvedimenti di legge collegati alla manovra finanziaria per l’anno 2007.

 

E ciò anche a seguito delle specifiche richieste fatte pervenire dal Comando Generale del Corpo per il tramite del suo Sottocapo di Stato Maggiore, Generale di Brigata Paolo Poletti, nonché sulla base delle linee di indirizzo normativo-sostanziale e di merito condivise tra gli stessi Uffici di diretta collaborazione dell’Autorità di vertice.

 

Desidero, poi, sottolineare che, in questo particolare momento storico-istituzionale, la centralità  del ruolo svolto dal Corpo della Guardia di Finanza nel contrasto ai fenomeni evasivi e ad ogni forma di illegalità economico-finanziaria resta un caposaldo dell’azione di Governo. Così come è preoccupazione del Responsabile delle entrate cercare di evitare disparità di trattamento con gli altri Corpi di polizia.

 

In tal senso, il ruolo strategico del Corpo sarà sempre più valorizzato e troverà piena rispondenza negli indirizzi che gli verranno assegnati nel contrasto ad ogni forma di illecito fiscale.

 

Occorre, comunque, evidenziare che l’economia del Paese solo di recente ha avuto segnali di ripresa e la gestione passata della finanza pubblica ha provocato un forte deterioramento dei saldi che ci vede impegnati tutti in un radicale cambiamento di linea e di cultura, il che comporta senso di responsabilità e misura da parte di tutti. Sono certo, comunque, che una nuova tensione etica e civile sarà, per una struttura vitale qual è la Guardia di Finanza, occasione di impegno e di valorizzazione.

 

Cordialmente

 

Vincenzo Visco

 

 


Tua email:   Invia a: