COCER AERONAUTICA MILITARE: DDL FINANZIARIA, IL GOVERNO TRADISCE GLI IMPEGNI ASSUNTI COL PATTO PER LA SICUREZZA DEL 31 LUGLIO SCORSO

venerdì 05 ottobre 2007

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa di forte critica alle scelte della legge finanziaria diffuso oggi dal Cocer dell’Aeronautica Militare.

 

AERONAUTICA MILITARE

CONSIGLIO CENTRALE DI RAPPRESENTANZA

 

COMUNICATO STAMPA

 

DA UNA PRIMA LETTURA DEL DDL DELLA FINANZIARIA 2008 EMERGE LA SCONCERTANTE DISATTENZIONE DEL GOVERNO VERSO UN SETTORE FONDAMENTALE PER L’ESISTENZA STESSA DELLO STATO, QUALE QUELLO DELLA DIFESA E DELLA SICUREZZA.

 

NELL’APPREZZARE LA TENACE AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, ONOREVOLE ARTURO PARISI, VOLTA A SCONGIURARE IPOTESI FINANZIARE ANCORA PIÙ PESANTI DELLE ATTUALI, NON SI PUÒ CHE SENTIRSI DELUSI E TRADITI NELLE ASPETTATIVE RIPOSTE NELL’ESECUTIVO ALL’ATTO DELL’UNANIME SOTTOSCRIZIONE DELLE LINEE GUIDA DEL “PATTO PER LA SICUREZZA” DEL 31 LUGLIO U.S..

 

NON SI DA’ INFATTI SEGUITO ALLE IMPEGNATIVE PAROLE CON CUI VENNE ALLORA SUGGELLATO IL PATTO, STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DEGLI STANDARD DI SICUREZZA E DIFESA DEL PAESE.

 

NON SI INVESTE DIFATTI IN SICUREZZA E DIFESA DESTINANDO ALLE AMMINISTRAZIONI, ALLE DONNE E AGLI UOMINI DEL COMPARTO, RISORSE FINANZIARIE ESIGUE PER LE SPECIFICHE ATTIVITA’.

 

NON SI PREVEDONO INOLTRE STANZIAMENTI PER IL RINNOVO CONTRATTUALE 2008-2009, PER IL RIORDINO DELLE CARRIERE E NON VIENE AFFRONTATO IL DILAGANTE FENOMENO DEL PRECARIATO DEI GIOVANI VOLONTARI, ANZI, FATTO ANCOR PIÙ GRAVE, SI DETERMINA SURRETTIZIAMENTE UN RIDIMENSIONAMENTO DEGLI ORGANICI DEL PERSONALE IN SERVIZIO NELLE FORZE ARMATE SENZA UNA MODIFICA LEGISLATIVA DEL VIGENTE MODELLO DI DIFESA PROFESSIONALE.

 

TUTTO CIÒ SENZA UN SERENO ED ESAUSTIVO DIBATTITO PARLAMENTARE CHE DEFINISCA LE AMBIZIONI POLITICO-INTERNAZIONALI ED IL RUOLO DELLA NAZIONE SULLO SCENARIO MONDIALE.

 

IN PARTICOLARE INFINE, LA PREVISIONE DI UNA RICOLLOCAZIONE FORZATA DI PARTE DEI MARESCIALLI DELLE TRE FORZE ARMATE IN ALTRE AMMINISTRAZIONI DELLO STATO, PROVOCHERA’ TURBAMENTO E DEMOTIVAZIONE NEL PERSONALE CUI TANTO E CONTINUAMENTE VIENE CHIESTO IN PATRIA E ALL’ESTERO.

 

PER TUTTI QUESTI MOTIVI SI AUSPICA UN INCONTRO URGENTE CON IL GOVERNO AFFINCHÉ QUESTIONI DETERMINANTI QUALI QUELLE CITATE SIANO AFFRONTATE ANCHE CON I LEGITTIMI RAPPRESENTANTI DI “PARTE SOCIALE” DEL PERSONALE.

 

5 OTTOBRE 2007

 

IL COCER A.M.


Tua email:   Invia a: