FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA UNIVERSITÀ LA SAPIENZA DI ROMA, RICONOSCIUTI AGLI ISPETTORI GDF I CREDITI (60) PREVISTI DALLA CONVENZIONE CON LA POLIZIA DI STATO. SI APRONO POSSIBILITÀ ANCHE PER SOVRINTENDENTI (51) E APPUNTATI/FINANZIERI (42)

venerdì 05 ottobre 2007

Tra la Polizia di Stato e Facoltà di Sociologia dell’Università “La Sapienza” di Roma è operativa una convenzione che riconosce a ispettori, sovrintendenti e agenti rispettivamente 60, 51 e 42 crediti formativi universitari per il corso di laurea triennale in “Scienze sociali per il governo, l’organizzazione e le risorse umane (GORU)”.

 

In assenza di convenzioni con la Guardia di finanza, al personale del Corpo non è stato possibile – fino a ieri - accedere al riconoscimento dei crediti, pur avendo frequentato corsi di formazione equivalenti a quelli dei “cugini” poliziotti.

 

Abbiamo appena appreso, però, che il 26 settembre scorso il Consiglio della Facoltà, accogliendo l’istanza di un maresciallo delle Fiamme Gialle, ha deciso, per analogia con il personale della Polizia di Stato, di riconoscere 60 crediti anche agli ispettori della Guardia di finanza che si iscriveranno al corso in argomento.

 

Ciò vuol dire che anche sovrintendenti, appuntati e finanzieri potranno ottenere le condizioni previste dalla convenzione (rispettivamente 51 e 42 CFU) dietro presentazione di analoga istanza alla Facoltà.

 

Per informazioni di dettaglio, gli interessati possono mettersi in contatto con il professor Giuseppe Ricotta ai numeri 06.4991843 – 06. 36000343/4, email giuseppe.ricotta@uniroma1.it

 

Riportiamo di seguito, una breve presentazione del corso di laurea GORU.

 

 

Presentazione del corso Goru

 

SCIENZE SOCIALI PER IL GOVERNO

L'ORGANIZZAZIONE E LE RISORSE UMANE (GORU)

 

 

1. PRESIDENZA E SEGRETERIA DIDATTICA

 

Presidente:  Prof. F. Battistelli

Segreteria didattica: via Salaria, 113 – 1° piano (adiacente aula B14)

Segreteria: C. Amella  Tel.: 0649918395      

Orari: lunedì, mercoledì, giovedì: ore 10.00 - 12.00

 

2. OBIETTIVI FORMATIVI E CONTENUTI CARATTERIZZANTI

Il Corso di laurea si propone di preparare lo studente alla professione di esperto, tecnico e operatore nell’analisi delle politiche pubbliche e nella formazione, gestione e sviluppo delle risorse umane sia nell’ambito delle amministrazioni pubbliche che nell’ambito delle imprese.

Il disegno formativo si articola in una parte comune e in due orientamenti, finalizzati ad offrire competenze nei campi relativi a:

1.     Amministrazione, comunicazione e politiche pubbliche;

2.     Organizzazione e risorse umane.

 

3. COMPETENZE E SBOCCHI PROFES-SIONALI

Gli sbocchi professionali per i laureati sono quelli di esperto, tecnico e operatore nell’analisi delle politiche pubbliche, nella gestione delle risorse umane nelle amministrazioni pubbliche e nelle aziende, nello sviluppo delle reti interorganizzative, nell’erogazione di servizi per l’impiego e nelle politiche attive del lavoro, nella progettazione dei servizi educativi, formativi e socio-sanitari a livello locale.

 

4. ORDINAMENTO DIDATTICO

La laurea si consegue avendo assolto obblighi didattici per complessivi 180 crediti formativi universitari (cfu).

La prima parte (un anno e mezzo di corso) è comune per tutti gli studenti.

La scelta fra uno dei 2 orientamenti può essere effettuata dopo il conseguimento di almeno la metà (45 cfu) dei crediti previsti per la parte comune (90 cfu), mediante la presentazione di un piano di studio individuale, che viene approvato dal Consiglio del Corso. Le informazioni su come farlo sono nelle pagine Goru del sito web della Facoltà di Sociologia (www.sociologia.uniroma1.it).

Sempre sul sito viene riportata l’articolazione analitica in moduli e relativi cfu del Corso di laurea, suddivisi nella parte comune e nei due orientamenti. I moduli da 9 cfu corrispondono a un impegno didattico di 60 ore; i moduli da 6 cfu corrispondono a un impegno didattico di 40 ore; i moduli e i laboratori da 3 cfu corrispondono a un impegno didattico di 20 ore.

 

TEMPO PARZIALE

N.B.: Informazioni sulle procedure per l’iscrizione al tempo parziale sono disponibili sul sito dell’ateneo, alla pagina:

http://www.uniroma1.it/studenti/procedure/part_time.asp.

 

5. CONTATTI CON I DOCENTI ED ESAMI

Lo studente può incontrare i docenti presso le rispettive sedi durante il ricevimento ordinario o comunicare attraverso la posta elettronica. Gli esami possono essere orali e/o scritti e si svolgono presso la sede della Facoltà. Presso le differenti web-cattedre sono disponibili le informazioni dei rispettivi insegnamenti le prenotazioni relative agli esami.

 

6. COMMISSIONE ORIENTAMENTO, PIANI DI STUDIO E RICONOSCIMENTO CREDITI

 

- Prof. E. d'Albergo - studenti con cognomi A-C (mercoledì 11.00 - 12.00) stanza T.013 piano terra, e.dalbergo@polity.it

- Prof. G. Moini - studenti con cognomi D-L (giovedì 14.00-16.00) stanza 271 secondo piano, g.moini@polity.it, Tel. 06 4991 8406

- Prof. G. Ricotta - studenti con cognomi M-Z (martedì 9.30-12.00) stanza 273 secondo piano, giuseppe.ricotta@uniroma1.it, Tel. 06.49918437

 

N.B. INFORMAZIONI GENERALI

Informazioni sul corso di laurea e sugli aspetti organizzativi si possono ottenere attraverso il sito Internet di Facoltà all’indirizzo www.sociologia.uniroma1.it.

 

7. CONVENZIONI

GORU ha stipulato con il Ministero dell’Interno una convenzione per i dipendenti della Polizia di Stato. A seconda dei corsi seguiti nella formazione iniziale delle differenti categorie vengono riconosciuti i seguenti crediti:

 

60 cfu per il Corso di Formazione per Ispettore/Perito della Polizia di Stato

 

51 cfu per il Corso di Formazione per Sovrintendente/Revisore della Polizia di Stato

 

42 cfu per il Corso di Formazione per Agente/Operatore della Polizia di Stato

 

 

 


Tua email:   Invia a: