"PERCHE' QUELL'ELENCO DI PARLAMENTARI NEL SITO INTERNET DI FICIESSE" - di Giuseppe Fortuna

lunedì 12 marzo 2007

Pubblichiamo la risposta fornita dal presidente del direttivo nazionale di Ficiesse, Giuseppe Fortuna, ad alcune domande rivolte all'associazione nel forum pubblico.

 

Intervengo come presidente del direttivo nazionale di Ficiesse per rispondere alle domande contenute nei messaggi postati in questo topic e mi scuso per il ritardo dovuto a impegni familiari.

La maggior parte delle domande si riferisce alla presenza nella homepage del nostro sito internet (www.ficiesse.it) di un elenco di nomi di parlamentari iscritti all�associazione.

L�elenco si riferisce ai 44 parlamentari che risposero all�appello lanciato nell�aprile del 2002 dal segretario generale Germi subito dopo la diffusione della circolare anti-Ficiesse oggi abrogata. Si tratta di deputati e senatori appartenenti tutti al centrosinistra, con la sola eccezione dell�onorevole Ciro ALFANO, deputato dell�UDC.

In quell�occasione, avevamo chiesto testualmente ai parlamentari: �un gesto forte di solidariet� diventando socio, in modo da far capire a tutti i militari che stanno subendo una ingiustizia che brucia ed umilia  e che Lei � vicino e condivide e sostiene la nostra causa. Se vorr� farci questo onore che oggi Le chiediamo, daremo ampia notizia della Sua adesione sui nostri organi di informazione�.

La maggior parte di quei 44 parlamentari non si limitarono all'iscrizione, ma presentarono due interpellanze urgenti. Il Governo fu costretto cos� a fornire risposte dettagliate e su tali basi potemmo apportare al nostro statuto, in tempi sostenibili, le modifiche necessarie a far ripartire l'associazione con maggiore efficacia.

Ecco il perch� della gratitudine. Quelle persone hanno creduto nel nostro progetto e grazie al loro impegno, oltre che a quello della Cgil e della componente civile dell�associazione, Ficiesse � riuscita a superare quel momento di gravissima difficolt� e a ripartire con slancio.

Per rispondere alla domanda sulla �par condicio�, faccio poi notare che, come risulta dai documenti presenti nella homepage sotto �Il caso Ficiesse�, la lettera-appello fu inviata A TUTTI i 945 deputati e senatori, nessuno escluso, sia di centrosinistra che di centrodestra. Non ci fu, quindi, alcuna volont� di discriminazione o di ricerca di sponsorizzazione.

Perch�, allora, rispose un solo deputato dell�attuale opposizione, l�onorevole Ciro Alfano?

Credo per diversi motivi. Ma non ritengo opportuno scendere nel campo di supposizioni personali e quindi fortemente opinabili. Quello che posso dire con certezza, per�, � che in quel periodo avevamo un rapporto molto stretto con l�onorevole Alfano, perch� l�avevamo aiutato a preparare una serie di emendamenti ai disegni di legge per la riforma della rappresentanza militare e avevamo molto apprezzato la presentazione, da parte dell'UDC, di una proposta di legge per l�abrogazione dell�art. 8/382 in tema di diritto di associazione per i militari.

Ma come mai - ci vien chiesto - non rendiamo pubblici anche i nomi dei militari iscritti?

Perch� l�iscrizione a un�associazione culturale � un dato personale e per diffondere tale informazione il Codice per la protezione dei dati personali richiede il consenso espresso degli interessati. Noi ovviamente siamo felicissimi quando un socio rende palese la sua appartenenza a Ficiesse, anche perch� questo genera un effetto imitazione.Ma ci guardiamo bene dal fare pressioni in tal senso per rispetto della sensibilit� altrui. La pubblicit� la richiediamo soltanto a coloro che assumono cariche di rappresentanza, come i componenti delle segreterie nazionali e territoriali e i componenti dei comitati di coodinamento precongressuale.

In merito, infine, alla recente pubblicazione di un dossier su vitto e mensa, preciso che la pubblicazione sul nostro sito di opere dell�ingegno originali sono precedute da verifiche sulla loro provenienza e autenticit� e che, in questi casi, non forniamo indicazioni ulteriori oltre a quelle che siamo autorizzati a diffondere.

Un caro saluto a tutti

GIUSEPPE FORTUNA

 


Tua email:   Invia a: