PERQUISITA ABITAZIONE GEN GUARDIA FINANZA CRETELLA LOMBARDO - GENERALE CRETELLA LOMBARDO INDAGATO ASSOCIAZIONE DELINQUERE - GUARDIA FINANZA: CONSEGNATI 2 AEREI PIAGGIO P180 - PA: NICOLAIS, AVVIATO PROCESSO PER RIDARLE DIGNITA'

lunedì 05 marzo 2007

PERQUISITA ABITAZIONE GEN GUARDIA FINANZA CRETELLA LOMBARDO

 

   (ANSA) - CATANZARO, 1 MAR - I carabinieri hanno perquisito oggi a Roma l'abitazione del generale della Guardia di finanza Walter Cretella Lombardo, attuale capo della Scuola di polizia tributaria delle fiamme gialle, che ha sede ad Ostia.

   Non  si conoscono particolari sui contenuti della perquisizione, che e' stata ordinata dalla Procura della Repubblica di Catanzaro nell'ambito di un'inchiesta da tempo aperta nel capoluogo calabrese.

   Secondo quanto si e' appreso, i carabinieri, nel corso della perquisizione, hanno sequestrato computer, cd rom e documentazione cartacea.

Secondo quanto si e' appreso, sono stati perquisiti l'ufficio ad Ostia e la casa a Roma del generale Cretella Lombardo.

   L'accertamento sarebbe da collegare all'inchiesta della Procura di Catanzaro, denominata Poseidone, sui finanziamenti nel settore della depurazione. (ANSA).

 

GENERALE CRETELLA LOMBARDO INDAGATO ASSOCIAZIONE DELINQUERE

 

   (ANSA) - CATANZARO, 2 MAR - Associazione a delinquere finalizzata alla truffa: e' questo il reato ipotizzato nei confronti del generale della guardia di finanza Walter Crepella Lombardo dalla Procura della Repubblica di Catanzaro che ieri ha fatto perquisire l'abitazione romana dell'alto ufficiale ed il suo ufficio ad Ostia e sequestrato computer, cd rom e documentazione cartacea.

   Le perquisizioni si inseriscono nell'ambito dell'inchiesta Poseidone sui finanziamenti nel settore della depurazione in Calabria condotta dal sostituto procuratore Luigi de Magistris e sono state decise, secondo quanto si e' appreso, in seguito al ritrovamento a casa di uno degli indagati, Giovambattista Papello, ex subcommissario per l'emergenza ambientale della Regione Calabria, di un biglietto da visita dell'ufficiale, con sopra scritto a mano il suo numero del telefono cellulare.

   A Papello furono trovate, tra l'altro, delle intercettazioni illegali di colloqui telefonici, risalenti al novembre 2004, dell'ex presidente dell'Anas, Vincenzo Pozzi, con il segretario dei Ds, Piero Fassino, e con Pietro Folena. Tra il materiale, gli investigatori trovarono anche il biglietto da visita del generale Cretella Lombardo, che attualmente comanda la Scuola di polizia tributaria delle fiamme gialle, che ha sede ad Ostia, ed all'epoca comandava il secondo reparto della guardia di finanza addetto alla collaborazione internazionale e all'interscambio con le polizie di altri Paesi.

L'inchiesta Poseidone riguarda una serie di presunti illeciti nella gestione dei finanziamenti nella depurazione. Tra gli altri sono indagati il segretario dell'Udc, Lorenzo Cesa, in qualita' di socio di una societa' che avrebbe ricevuto un finanziamento per realizzare nel casentino uno stabilimento per la produzione di dvd, poi realizzato soltanto in parte e nel quale non sarebbe mai stata avviata la produzione; l'ex presidente della Giunta regionale della Calabria, Giuseppe Chiaravalloti, attuale vicepresidente dell'Authority per la privacy, l'ex assessore regionale all'Ambiente, Domenico Basile, uno degli uomini di punta di An in Calabria.

   Le indagini condotte dai carabinieri ruotano attorno alla destinazione ed all'utilizzo di duecento milioni di euro ed hanno preso spunto dalla relazione del 2004 della sezione regionale di controllo della Corte dei conti. (ANSA).

 

GUARDIA FINANZA: CONSEGNATI 2 AEREI PIAGGIO P180

 

   (ANSA) - GENOVA, 26 FEB - Piaggio Aero Industries ha consegnato stamani nello stabilimento di Genova Sestri Ponente, i primi due aerei P180 Avanti II alla Guardia di Finanza. La cerimonia di consegna si e' svolta alla presenza del comandante generale della Guardia di Finanza, generale Roberto Speciale, e del presidente di Piaggio Aero Industries ingegner Piero Ferrari.

   ''Siamo certi - ha detto Ferrari - che i nostri velivoli, grazie alle loro avanzatissime caratteristiche tecniche ed alla duttilita' ed efficienza operativa, daranno un importante contributo all' attivita' svolta dal Corpo sia sul territorio nazionale sia nell' ambito degli impegni internazionali''.

   Il generale Speciale ha sottolineato come i due nuovi velivoli ''conferiranno all' operativita' della Guardia di Finanza maggior dinamismo''. Il comandante generale della Guardia di Finanza ha ricordato l' impegno del Corpo al di la' dei confini nazionali in collaborazione con i partner dell'Unione Europea. ''Non ultimo - ha affermato - il Senegal per contrastare l' immigrazione clandestina verso le coste spagnole delle Canarie''. (ANSA).

 

PA: NICOLAIS, AVVIATO PROCESSO PER RIDARLE DIGNITA'

 

   (ANSA) - GENOVA, 1 MAR - Due direttive approvate nei giorni scorsi e una legge in discussione al Senato. Sono alcuni tasselli di un mosaico che il Governo ha disegnato ''per ridare dignita' alla pubblica amministrazione''. Snocciola provvedimenti il ministro per le Riforme e l' innovazione nella P.A. Luigi Nicolais, in risposta all' allarme lanciato stamani dal presidente del gruppo Erg Edoardo Garrone sul legame tra complessita' burocratica e recrudescenza della corruzione.

    Intervenuto oggi ad un convegno a Genova dal titolo ''Riformare la pubblica amministrazione una proposta per il futuro'', Nicolais ha citato in particolare una direttiva, gia' in vigore, che ''obbliga il pubblico amministratore a rendere pubblico il suo stato patrimoniale'' e un' altra ''che obbliga tutti i pubblici amministratori a mettere in rete tutte le consulenze, l'ammontare e la ragione della consulenza''.

''Inoltre - ha aggiunto - al senato ha iniziato il suo iter una legge che prevede il licenziamento dei pubblici dipendenti rei di alcuni reati quali la concussione e la corruzione''.

   ''Abbiamo anche avviato un processo con la Guardia di Finanza per un controllo dell' applicazione della mie direttive – ha sottolineato il ministro -. Non e' per punire la pubblica amministrazione ma per ridarle dignita'. Perche' ci sono uffici che funzionano bene e poi vanno tutti in un unico calderone quello dei fannulloni, dei ladri dei corrotti''.(ANSA).


Tua email:   Invia a: