GDF:MORTO GEN.MARIELLA;VISCO, UOMO E UFFICIALE STRAORDINARIO - SERVIZI SEGRETI:AVVICENDAMENTI IN VISTA,ARRIVANO NUOVI VICE - PIRATERIA: VENDEVA MUSICA E FILM SU WEB, MULTA 360 MILA EURO - GDF: E' ON LINE IL NUOVO SITO INTERNET DEL CORPO

lunedì 26 febbraio 2007

GDF:MORTO GEN.MARIELLA;VISCO, UOMO E UFFICIALE STRAORDINARIO

 

   (ANSA) - ROMA, 24 FEB - ''Un uomo e un ufficiale straordinario''. Cosi' il viceministro dell'Economia Vincenzo Visco ricorda il comandante dell'Italia meridionale della Guardia di Finanza, generale Giovanni Mariella, morto ieri a Napoli.

   ''Ho avuto modo di apprezzare la professionalita' e l'integrita' morale del generale'' ha detto Visco esprimendo ''Profondo cordoglio'' per la scomparsa, ''durante la collaborazione nella mia precedente esperienza di governo''. ''Posso dire - conclude Visco - che e' stato un uomo e un ufficiale straordinario''.(ANSA).

 

  

SERVIZI SEGRETI:AVVICENDAMENTI IN VISTA,ARRIVANO NUOVI VICE

 

   (ANSA) - ROMA, 21 FEB - Avvicendamenti in vista in alcuni posti chiave dei servizi segreti italiani. Gia' al Consiglio dei ministri di domani, secondo quanto si e' appreso, potrebbero essere ufficializzate le nomine.

   Al Cesis, la struttura che coordina i servizi, si tratta di sostituire il generale Giuseppe Orofino, vicesegretario generale, che si e' dimesso nei giorni scorsi. Il candidato favorito, secondo quanto e' stato possibile apprendere, e' il prefetto Mario Esposito, attuale direttore della scuola superiore di polizia. Il generale Giuseppe Cucchi, direttore del Cesis, potrebbe pero' essere affiancato anche da un altro vice: in questo caso tra i papabili c'e' il generale della Guardia di Finanza Emilio Spaziante.

   Lo stesso Spaziante e' indicato, sempre secondo indiscrezioni, anche come possibile vice direttore operativo del Sismi, il Servizio segreto militare guidato dall'ammiraglio Bruno Branciforte. Oltre a Spaziante, c'e' in lizza per lo stesso posto una terna di generali dell'Esercito: Giorgio Cornacchione, Giorgio Battisti e Francesco Tarricone, attuale comandante dell'Accademia di Modena e, a quanto pare, il candidato con maggiori chance.

   Il posto di vicedirettore logistico del Sismi, invece, potrebbe essere ricoperto dal generale dell'Aeronautica Stefano Panato.

   Infine, il Sisde, il Servizio segreto civile. Al fianco del neo direttore Franco Gabrielli e del vicario Francesco La Motta potrebbe essere nominato vice direttore operativo il generale dei carabinieri Stefano Orlando, attualmente capo dipartimento al Sismi. (ANSA).

 

PIRATERIA: VENDEVA MUSICA E FILM SU WEB, MULTA 360 MILA EURO

 

   (ANSA) - ROMA, 21 FEB - Scaricava musica e film da internet e poi, sempre tramite la rete, li rivendeva. Un quarantenne di Desenzano del Garda e' stato denunciato dalla Guardia di Finanza a seguito di un'indagine delegata dalla Procura della Repubblica di Brescia. La Guardia di Finanza, applicando le norme sulle sanzioni amministrative previste dalla legge sul diritto d'autore, ha emesso una sanzione di 363 mila euro.

  Nel corso del sequestro sono stati rinvenuti 3 hard disk da 120 Gigabyte contenenti materiale illecitamente riprodotto. Sequestrati anche 427 cd e dvd illegali gia' pronti per le spedizioni ai clienti. L'operazione e' stata condotta con l'ausilio tecnico della federazione contro la pirateria musicale (Fpm), della federazione contro la pirateria audiovisiva (Fapav) e della Business Software Alliance (Bsa).

 

GDF: E' ON LINE IL NUOVO SITO INTERNET DEL CORPO

 

   (ANSA) - ROMA, 23 FEB - Cambia volto, a circa dieci anni dalla sua immissione on line, il sito istituzionale della Guardia di Finanza.

   ''Sempre piu' rivolto, per contenuti e funzioni, ai singoli cittadini, alle aziende e alle istituzioni pubbliche e private, il nuovo sito internet del Corpo - si legge in una nota delle Fiamme gialle -  consente di trovare con estrema facilita' numerose informazioni sulle attivita' della Guardia di finanza e di accedere a servizi di utilita''. Servizi che, attraverso suggerimenti pratici, consentono di orientarsi fra le norme piu' direttamente collegate all'area operativa della Gdf, cioe' quella economico-finanziaria, e di approfondire altri temi.

   Nell'area ''Gdf per il cittadino'' e' ora possibile, tra l'altro,  scaricare moduli per l'autocertificazione, per esercitare il diritto di accesso agli atti amministrativi, per il trattamento dei dati personali e anche per la presentazione di denunce o querele ai reparti del Corpo. Sempre nell'area dedicata al cittadino vengono anche forniti consigli utili per evitare truffe e raggiri e date informazioni sul numero di pubblica utilita' '117'.

   Nell'area del reclutamento c'e' tutto quello che si deve sapere per entrare a far parte delle Fiamme gialle, con la possibilita' di esercitarsi ad affrontare i test preliminari.

   A disposizione dell'utente pure una newsletter e motori di ricerca interna. (ANSA).


Tua email:   Invia a: