RINNOVO CONTRATTO, REITERATA DELUSIONE. I FINANZIERI MERITANO RISPETTO! ORA SINDACATI VERI E CAMBIO DI ROTTA IN DISCONTINUITÀ CON IL PASSATO. BUON 2022! - di Emiliano Serrecchia

venerdì 31 dicembre 2021

Gentilissimi/e colleghi/e,

ci avviciniamo a salutare anche questo 2021.

Un anno difficile come, purtroppo, sono stati questi ultimi, caratterizzati in primis dalla pandemia, dall’aumento dei servizi e concluso con il “deludente rinnovo del contratto di lavoro” con gli stipendi quasi fermi e la conseguente perdita di potere d’acquisto, a cui va aggiunta la crisi etica della nostra società, tutti fattori che ci fanno sperare di lasciarci alle spalle questo periodo storico negativo.

I Finanzieri meritano Rispetto! Rappresentano un’importante e strategica presenza in ambito culturale e funzionale del nostro Paese e come tale vanno “apprezzati e valorizzati”. Da questo punto fermo contiamo di Ripartire nel 2022.

Scrivo questa lettera, prima di tutto, per ringraziare chi ha già dato fiducia alla nostra proposta sindacale ed ha accettato di prendere parte a questa battaglia di civiltà finalizzata a dare dignità e giusto ruolo ai Lavoratori Finanzieri e nel contempo mi rivolgo a quei Colleghi che nel 2022 avranno desiderio di unirsi al SILF nell’auspicio di un cambio di rotta in discontinuità con il passato.

Stiamo iniziando un nuovo percorso, la Legge Sindacale del Comparto Difesa e Sicurezza è oramai prossima ad essere varata ed il 2022 rappresenterà l’anno della legittimazione sindacale militare e dei saluti alla rappresentanza militare.

Da anni, siamo impegnati nella costruzione di una casa comune in cui sentirci protetti e sicuri, è ancora piccola e la stiamo continuamente ampliando in base ai mattoni che tutti, con le adesioni stanno portando; non aspira a diventare una casa lussuosa, ma bensì dinamica e funzionale, basata sulla partecipazione e sulla responsabilità di ognuno.

Noi del SILF, ci impegniamo da sempre per assicurare un ottimo servizio ai nostri iscritti, condividiamo le piccole e grandi preoccupazioni legate alla burocrazia e alla gestione quotidiana delle problematiche lavorative, cercando di fare del Sindacato, quel luogo dove si discute, uno accanto all’altro, ove ci si confronta e assieme si cerca la quadra per un futuro più equo per Tutti.

Ricuciamo insieme quel senso di comunità e appartenenza che ricordiamo, che era parte di noi, nel passato e che non vogliamo perdere nel futuro. La nostra azione attraverserà più fronti ed aspetti significativi della vita lavorativa dei Finanzieri, aspetti da affrontare anche con il vostro contributo. Le nostre sedi sono sempre aperte, anche solo per scambiare quattro chiacchiere e confrontarsi sulle tematiche di interesse.

È giunto il tempo in cui i Colleghi ancora titubanti, si avvicinino al sindacato, perché solo l’Unione fa la Forza, e più numeroso e compatto è il Gruppo, più la proposta acquista Vigore Risolutivo.

Giunga a tutti Voi ed ai Vostri Cari, il più caloroso saluto ed un sincero augurio di un Sereno, Gioioso e Felice 2022, portatore, auspico, di cose belle, al fine di buttarci dietro le spalle questo triste 2021.

Il Segretario Generale Regionale Lazio SILF

EMILIANO SERRECCHIA 

> Allegato SILFDOSSIER 2/2021 SPECIALE CONTRATTO. (All’interno tutto sull’accordo appena siglato: tabelle aumenti, tabelle arretrati e criticità).

 

 

 

 

 

 


Tua email:   Invia a: