LOTTERIA DEGLI SCONTRINI, DA OGGI POSSIBILE CHIEDERE IL CODICE. LA PARTENZA DA GENNAIO. (repubblica.it)

martedì 01 dicembre 2020

Sul portale dedicato dopo l'inserimento del codice fiscale si ottiene l'identificativo da esibire al momento dei pagamenti. Ma il via è previsto solo dal prossimo anno.

Primi passi per la lotteria degli scontrini. In attesa della partenza ufficiale, prevista il 1° gennaio, da oggi sul portale dedicato alla riffa di Stato è aperta una sezione per generare il proprio "codice lotteria", la stringa alfanumerica con codice a barre da mostrare agli esercenti per registrare i propri acquisti di importo superiore all'euro. Ciascun codice è associato al proprio codice fiscale: è proprio quest'ultimo il dato che il portale richiede di inserire per generare il codice lotteria.

A una prova sul sito, il meccanismo risulta immediato. Una volta inserito il codice fiscale, è necessario dare la propria approvazione al regolamento sulla tutela dei dati personali e inserire un codice di controllo per verificare di non essere un 'robot'. Una volta fatte queste poche operazioni, il bottone "genera il codice" porta in pochi istanti alla schermata che rappresenta il nostro codice e il relativo codice a barre. Un avviso ricorda: "Abbinando il codice lotteria ai tuoi acquisti, i tuoi scontrini potranno generare biglietti virtuali della lotteria: porta sempre con te il tuo codice lotteria e mostralo all’esercente prima di effettuare un pagamento".  Sotto, si trovano i due pulsanti che consentono di scaricare il codice in modo da memorizzarlo sui dispositivi mobili oppure di stamparlo.

Lotteria degli scontrini, come funziona

Per partecipare alla lotteria basterà esibire al negoziante per qualsiasi acquisto superiore a un euro il proprio codice lotteria. Ogni scontrino genererà un numero di “biglietti virtuali” della lotteria pari a un biglietto per ogni euro di spesa, con un arrotondamento se la cifra decimale supera i 49 centesimi (per esempio, con 1,50 euro si ottengono due biglietti), fino a un massimo di 1.000 biglietti per acquisto. L'esercente, attraverso il proprio registratore telematico, comunicherà i dati dello scontrino e del codice lotteria all'Agenzia delle Entrate. Sul portale dedicato sarà possibile vedere i propri biglietti e controllare le estrazioni, che nelle intenzioni del governo dovrebbero svolgersi il secondo giovedì di ogni mese.

Lotteria degli scontrini, i pagamenti ammessi

La norma in vigore prevede che i biglietti della lotteria sia ottengano sia attraverso pagamenti in contanti sia attraverso pagamenti digitali, con i quali è possibile partecipare all'estrazione ordinaria. Per i biglietti ottenuti con i soli pagamenti digitale sarebbe poi prevista una ulteriore estrazione dedicata.

La Legge di Bilancio appena approvata dal governo e ora in discussione in Parlamento dovrebbe però cambiare questo impianto, escludendo i pagamenti in contanti e ammettendo così all'emissione dei biglietti elettronici solo le spese sostenute in modalità cashless. Al momento però le nuove norme non sono ancora in vigore.

Lotteria degli scontrini, le spese ammesse

Per partecipare alla lotteria e quindi ottenere i biglietti elettronici sono ammessi tutti i pagamenti superiori a un euro, ad eccezione degli acquisti effettuati online e degli acquisti destinati all’esercizio di attività di impresa, o i pagementi a liberi professionisti.

Lotteria degli scontrini, quali sono i premi

Le estrazioni ordinarie prevedono sette premi settimanali da 5000 euro, tre premi da 30 mila euro per le estrazioni mensili e un premio da un milione di euro ogni anno. Per quanto riguarda le estrazioni "zerocontanti", cioè quelle riservate ai pagamenti elettronici, lo scontrino premierà sia il consumatore che l'esercente e sono previsti ogni settimana quindici premi da 25 mila euro per il primo e 5000 per il secondo, 100 mila euro per il consumatore e 20 mila per l'esercente per quanto riguarda le estrazioni mensili.

 

 

Fonte: https://www.repubblica.it/economia/2020/12/01/news/lotteria_degli_scontrini_da_oggi_possibile_chiedere_il_codice_via_ai_premi_da_gennaio-276538138/

 

 

 

 


Tua email:   Invia a: