DA OGGI, I MESSAGGI NEL FORUM INTERNET DI FICIESSE POSSONO ESSERE INSERITI SOLO DAGLI UTENTI REGISTRATI (MA LA RISERVATEZZA, PER CHI LO VUOLE, E' SEMPRE COMPLETAMENTE GARANTITA)
DA OGGI, I MESSAGGI NEL FORUM INTERNET DI FICIESSE POSSONO ESSERE INSERITI SOLO DAGLI UTENTI REGISTRATI (MA LA RISERVATEZZA, PER CHI LO VUOLE, E' SEMPRE COMPLETAMENTE GARANTITA)
Il forum del sito internet www.ficiesse.it, su decisione del Direttivo nazionale dell’Associazione, ha cambiato oggi, dopo dieci anni di attività , le modalità di inserimento dei messaggi, che mentre fino a ieri potevano essere postati anche a seguito di accesso completamente anonimo, dal 3 dicembre 2013 sono riservati agli utenti registrati.
Nulla cambia, invece, per la lettura, che continua ad essere garantita a chiunque.
I motivi della decisione sono spiegati nella nuova presentazione del forum e del conseguente regolamento che riportiamo di seguito e che chiarisce anche come la registrazione non incida in alcun modo sulla riservatezza di voglia rimanere anonimo rispetto alla redazione del sito.
Se, infatti, un componente della comunità non vuol far conoscere a nessuno, neppure agli amministratori, la sua identità , può registrarsi con dati di fantasia e non con quelli reali perché l’unica informazione veritiera che viene richiesta all’atto della registrazione – e non più modificabile - che è obbligatorio inserire all’atto della registrazione è un valido indirizzo di posta elettronica.
Di nuovo, quindi, c’è la possibilità di essere bannati se non ci si comporta in modo corretto e la certezza, da parte di tutti i componenti della comunità , che dietro al nickname registrato effettivamente ci sia sempre la stessa persona.
LA REDAZIONE
PRESENTAZIONE DEL FORUM INTERNET DI FICIESSE
VERSIONE DICEMBRE 2013
Il FORUM dell’Associazione “Finanzieri Cittadini e Solidarietà – Ficiesse” è uno spazio pubblico che ormai da dieci anni, cioè dal 2003, garantisce a chiunque, finanziere o cittadino, di chiedere e fornire informazioni, di confrontare idee e opinioni o anche soltanto di leggere cosa pensano gli altri su qualunque argomento.
Fino al 2 dicembre 2013, è stato possibile postare messaggi nel forum attraverso due modalità : o previa registrazione di uno pseudonimo (nickname), che poteva coincidere o non con il proprio effettivo nome e cognome e che il registrante, in tal modo, riservava a sé stesso, oppure senza alcuna registrazione preventiva, cioè in modo diretto inserendo qualunque nickname diverso da quelli riservati agli utenti registrati.
Perché questa scelta?
Perché, come abbiamo spiegato più volte nel corso degli anni, il mondo militare tende naturalmente ad essere chiuso e diffidente nei confronti delle novità e noi di Ficiesse non volevamo perdere neppure un’idea, un’opinione o uno sfogo per riuscire a dimostrare, da una parte, la ricchezza di pensiero dei cittadini a status militare e, dall’altra, che anche i militari sono titolari, come Italiani, del diritto costituzionale di libera manifestazione del pensiero e di critica.
Eravamo convinti, infatti, che incoraggiare la partecipazione degli uomini e delle donne con le stellette alla vita della comunità civile sia vitale per la democrazia e costituisca concreta attuazione del nobilissimo (e ancora insufficientemente attuato) principio della nostra bella Costituzione per il quale “l’ordinamento delle Forze armate si informa ai principi democratici della Repubblica” (articolo 52).
Certamente, il poter entrare e scrivere nel forum di Ficiesse da perfetti anonimi e con l’unico vincolo di poter essere successivamente oscurati o cancellati dai nostri bravissimi moderatori (che non ringrazieremo mai abbastanza per il loro impegno) è stato più volte fonte di esagerazioni e di cadute di stile. Ma a nostro avviso il gioco valeva la candela e il forum ha avuto un eccezionale successo, con oltre 600mila messaggi postati (tra vecchia e nuova configurazione) e quasi 40 milioni di letture.
Oggi, 2 dicembre 2013, in attuazione delle decisioni assunte dal Direttivo nazionale di Ficiesse, cambiamo in parte strada e, mentre rimane libera la possibilità di accedere in modo completamente anonimo in sola lettura, PER POTER INSERIRE MESSAGGI È NECESSARIO, DA OGGI, ESSERE REGISTRATI.
Attenzione, la registrazione non incide in alcun modo sull’anonimato. Se un componente della comunità non vuol far conoscere a nessuno, neppure agli amministratori del sito di Ficiesse, la sua identità , può registrarsi con dati di fantasia e non con quelli reali perché l’unico dato vero che viene richiesto è che è obbligatorio inserire all’atto della registrazione è un valido indirizzo di posta elettronica.
Quello che cambia, quindi, non è la libertà di scrivere quello che si vuole e di poterlo fare anche rimanendo nel più perfetto anonimato, ma la possibilità di essere bannati se non si rispettano le regole del sito.
Perché questo cambiamento nella politica di Ficiesse?
Perché in un momento così importante per il paese, il Direttivo nazionale ha ritenuto che il mondo che sta intorno ed è interessato a quello che avviene nella Guardia di finanza debba fare, nella sua interezza, un grande salto di qualità per partecipare in modo attivo e propositivo al profondo cambiamento che serve al paese, mettendoci la faccia e l'impegno e senza paura di esporsi.
Invitiamo i nuovi e i "vecchi" registrati ad esaminare con attenzione, prima di iniziare a inserire messaggi, il NUOVO REGOLAMENTO DEL FORUM e, per i neofiti, anche limitarsi per qualche giorno a leggere gli interventi degli altri per capire come ci si debba comportare.
Il mondo che ruota intorno ai militari è rimasto troppo a lungo chiuso in sé stesso. Ora, con internet c’è finalmente la grande opportunità di aprirlo al dialogo con le forze vive della società civile e di far crescere quello spirito di solidarietà per il quale è nata la nostra Associazione.
Com'è ovvio, anche in questa nuova edizione ognuno risponderà di ciò che afferma argomentando nel forum e ricordiamo che, in caso di richieste provenienti dall’Autorità Giudiziaria, l’amministratore fornirà tutti i dati in possesso del sito, rappresentati dai numeri di IP dei post nei cui confronti vengono svolte le indagini e dai dati inseriti all’atto della registrazione, compreso l’indirizzo di posta elettronica dal quale il nickname è stato attivato.
Si precisa, infine, che l’amministratore del forum è il segretario generale di Ficiesse e che i moderatori sono attualmente Franco Simoni, Hutch e Homer.
GIUSEPPE FORTUNA
(Segretario generale Ficiesse)
REGOLAMENTO DEL FORUM INTERNET DI FICIESSE
VERSIONE DICEMBRE 2013
- Il forum dell’Associazione Finanzieri Cittadini e Solidarietà è una comunità . Gli utenti che decidono di parteciparvi si impegnano a rispettare le regole del presente regolamento e le indicazioni dell’amministratore e dei moderatori.
- Il forum è ispirato ai principi costituzionalmente garantiti della libera manifestazione del pensiero e ha lo scopo di consentire, in attuazione delle finalità statutarie dell’Associazione, il più ampi scambio e confronto di informazioni, idee e opinioni tra cittadini militari e cittadini non militari.
- La lettura dei messaggi è libera e non soggetta a registrazione. Per inserire messaggi gli utenti debbono registrare un nickname e associarvi una password. Il nickname scelto deve consistere in un nome o in una parola. Non sono ammessi simboli, segni di interpunzione o locuzioni. Non sono ammessi nicknames e avatar che, a insindacabile giudizio dei moderatori, possano essere direttamente o indirettamente ricondotti a partiti o movimenti politici attuali o passati di qualunque orientamento, nonché simbologie o raffigurazioni di persone sostenitrici di teorie di tipo razziale, xenofobo, sessuale o religioso ovvero inneggianti alla guerra, all'odio, alla violenza, ad attività illecite o volte a diffondere credenze o pratiche di qualunque natura, o anche semplicemente sgradevoli.
- Tutti gli utenti registrati debbono avere il massimo rispetto nei confronti degli altri frequentatori. Il rispetto è alla base del dialogo ed il dialogo è lo scopo che il forum si prefigge. Tendenzialmente, nello scrivere i messaggi si utilizzano lettere minuscole; scrivere in maiuscolo equivale ad alzare la voce.
- Amministratore del forum è il Segretario generale dell’Associazione Finanzieri Cittadini e Solidarietà che designa le persone incaricate di svolgere le funzioni di moderatori. L’amministratore e i moderatori garantiscono che tutti siano messi nelle condizioni di esprimersi liberamente e vigilano sul rispetto delle norme di buon comportamento. A tali fini, l’amministratore e i moderatori possono bannare, a tempo determinato o indeterminato gli utenti che violano le regole del forum o che non intendono attenersi alle norme di comportamento loro richieste, possono cancellare i messaggi ritenuti, a loro insindacabile giudizio, contrari alle regole del forum e allo stile dell’associazione, possono spostare i messaggi da un forum a un altro. L’amministratore e i moderatori non sono tenuti a motivare le decisioni assunte, a darne successiva comunicazione o a fornire risposte, né in pubblico né in privato.
- Del comportamento tenuto e di quanto viene scritto risponde esclusivamente, in ogni sede, l’utente che ha inserito il messaggio.
- Non sono ammesse frasi ingiuriose, parole scortesi, termini volgari, insulti rivolti ad altri utenti o a terzi, sia persone fisiche che giuridiche. Non è consentito dileggiare o mettere alla berlina, in qualunque forma, altri utenti o persone individuate o individuabili.
- E’ vietato offendere i sentimenti religiosi o le convinzioni politiche altrui e trattare argomenti a sfondo razziale o sessuale.
- Non possono essere inseriti messaggi riguardanti procedimenti penali di persone individuate o individuabili senza il consenso degli interessati, a meno che non si tratti di fatti e questioni di rilievo e risonanza nazionali e sempre nel rispetto della presunzione di innocenza e della dignità delle persone.
- E’ vietato scatenare “flame”, ossia inserire messaggi volti a provocare la reazione degli altri, sia se indirizzati a qualche utente che all’intera comunità .
- E’ vietato inserire materiale coperto da diritto d’autore o da altro genere di privative.
- Non è consentito, senza l’autorizzazione preventiva ed espressa dell’amministratore o dei moderatori, inserire link ad altri siti o forum, pubblicizzare iniziative legali, fornire indicazioni riguardanti imprese o professionisti, sollecitare l’invio di email a qualunque fine.
- Gli utenti che chiedono informazioni sono invitati ad usare la funzione “CERCA” per verificare che l’argomento di loro interesse non sia stato già trattato; se tale argomento è stato già discusso sono invitati a leggere attentamente quanto scritto e qualora abbiano ancora richieste, dubbi o vogliano apportare qualcosa di nuovo e costruttivo alla discussione sono invitati a rispondere, in linea di massima, nella stessa discussione cercando di evitare di aprire nuove discussioni.
- Alla vigilanza del buon andamento delle discussioni e sul rispetto delle regole del FORUM sono preposti i moderatori. I moderatori operano su delega dell’amministratore del forum. Essi vigilano che gli utenti siano messi nella possibilità di esprimersi liberamente, e sul rispetto del regolamento.