NUOVO FOIA DI FICIESSE E PARTITO RADICALE PER CONOSCERE PRODOTTI, ORGANICI E IMPIEGHI EFFETTIVI DI NOVE AUTORITÀ DI MEDIO-PICCOLE DIMENSIONI (CNEL, AGCOM, AGCM, AGID, ANAC, GARANTE PRIVACY, ARERA, ART E IVASS
Si può scaricare DA QUI la richiesta di accesso civico generalizzato inviata oggi a nove Istituzioni e Autorità amministrative indipendenti dall’Associazione Finanzieri Cittadini e Solidarietà Ficiesse e dal Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale e Transpartito per conoscere l'elenco esatto dei prodotti finali a clienti esterni (output), della consistenza organica e degli impieghi di ciascuna singola unità organizzativa interna del mese di maggio 2018.
L’iniziativa è descritta al paragrafo 6.3 del Manuale Etpl del Progetto Italia trasparente – Versione 15 giugno 2018, che si riporta di seguito.
MANUALE ETPL DEL PROGETTO ITALIA TRASPARENTE
(Versione 15 giugno 2018)
(…)
6.3 Il Gruppo di lavoro “Prodotti e impieghi in Istituzioni e Autorità amministrative indipendenti”
Il Gruppo di lavoro è promosso dal Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale e Transpartito e dall’Associazione Finanzieri Cittadini e Solidarietà Ficiesse e appartiene alla categoria dei percorsi degli impieghi, cioè dell’efficienza allocativa misurata sulla distribuzione delle risorse umane tra le unità organizzative interne e sulle quantità di output realizzati distinti tra prodotti a clienti esterni e prodotti a clienti interni. Obiettivo immediato è l’individuazione di eventuali unità organizzative ridondanti o a bassa/nulla produttività che dovessero essere presenti nelle strutture.
Saranno considerate le Autorità amministrative indipendenti di medie e piccole dimensioni: Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Agenzia per l’Italia Digitale, Autorità Nazionale Anti Corruzione, Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, Autorità di Regolazione dei Trasporti, Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.
Il tema è stato oggetto di analisi nel Convegno organizzato dall’Associazione Ficiesse il 4 marzo 2016.
PRINCIPALI AZIONI DA SVOLGERE
Viene avviato un accesso civico generalizzato per ottenere dalle Istituzioni e Autorità interessate i dati indicati nelle tabelle in figura 19. Vengono individuate le Autorità/Istituzioni con i migliori indici di efficienza allocativa (rapporto tra totale delle risorse umane impiegate in attività di produzione diretta e totale delle risorse umane impiegate in attività strumentali e di supporto (funzionamento). Vengono individuate le eventuali unità organizzative ridondanti o a bassa produttività. Vengono avviati dialoghi partecipativi per il potenziamento delle unità organizzative di produzione diretta.
AUTORITÀ AAA
(dati relativi al mese di maggio 2018)
Tabella 1
ELENCO COMPLETO DELLE TIPOLOGIE DI PRODOTTI FINALI VERSATI DALL’AUTORITÀ A CLIENTI ESTERNI
Si prega di segnare la tipologia con una X
N. |
(a) Denominazioni output a clienti esterni |
(b) A clienti di servizi istituzionali * |
(c) A clienti di servizi divisibili ** |
(d) A clienti di servizi indivisibili *** |
(e) A clienti non classifica-bili |
… | … |
* Atti, prodotti e servizi destinati a altri soggetti pubblici competenti a continuarne la lavorazione (es., segnalazioni di notizie di reato inviate ad autorità giudiziarie).
** Atti, prodotti e servizi in favore di singoli e specifici soggetti esterni (es., cittadini o imprese),
*** Atti, prodotti e servizi di cui si avvantaggiano tutti i cittadini e le imprese presenti e operanti nei territori considerati.
Tabella 2
RISORSE UMANE AVUTE A DISPOSIZIONE
Si prega di verificare la correttezza del dato sub f) tratto il … dalla pagina …
(f) Totale personale in servizio alla data del 31 maggio 2018
|
(g) Totale ore/persona** (o in mancanza giorni/persona) effettivamente impiegate nel mese di maggio 2018 |
235* | … |
*Percettori di retribuzione da lavoro dipendente compreso il Segretario generale.
** Ore/persona “reali” (ordinarie e straordinarie lavorate dai dipendenti tenuti a timbrature o autodichiarazioni) e ore/persona “convenzionali” (lavorate dai dipendenti obbligati alla sola dichiarazione di presenza in servizio calcolate in numero di 8 per giornata di presenza). In mancanza del dato in ore/persona inserire il dato in giorni/persona.
Tabella 3
SEDI DI SVOLGIMENTO ORDINARIO DELLE ATTIVITÀ LAVORATIVE
(h) Indirizzi delle sedi |
… |
Tabella 4
IMPIEGHI EFFETTIVI PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ INTERNI E TIPOLOGIE ATTIVITÀ
Si prega di verificare la completezza e la correttezza delle denominazioni sub i) tratte il … dalla pagina …
Si prega di controllare che i Cdr a cui è stata attribuita tipologia F (attività di funzionamento) non svolgano invece attività di produzione diretta
N. |
(i) Denominazioni dei Centri di responsabilità interni |
(l) Unità di personale presenti al 31.3.2018 |
(m) Ore/pers. (o giorni/pers.) impiegate |
(n) Tipologia processi di lavoro svolti (D-F) *** |
… | … | … | … | |
… | … | … | … | |
… | … | … | … | |
… | … | … | … | |
… | … | … | … | |
(continua) |
||||
TOTALI |
… (uguale al dato sub a) |
… (uguale al dato sub b) |
*** D = “Attività di produzione diretta” rappresentate dai processi di lavoro da cui deriva la produzione degli “output” a clienti esterni elencati nella Tabella 1. F = “Attività di funzionamento” rappresentate da tutte le altre tipologie di processi di lavoro strumentali e di supporto alla produzione diretta indirizzate in favore di clienti non esterni ma interni all’organizzazione (attività di direzione, coordinamento e controllo; attività di gabinetto; attività di trasparenza anticorruzione e garanzia; attività di reclutamento//formazione/gestione del personale; attività concorsuali interne ed esterne; attività di amministrazione delle risorse umane, materiali e finanziarie, bilancio e ragioneria; attività logistiche; attività informatiche; attività di pianificazione, programmazione, revisione, audit e controllo; attività di segreteria; attività di affari generali; attività di servizi generali; attività di cerimoniale; attività di studio e analisi; attività legali, contrattuali, di contenzioso e consultive; attività economiche e statistiche; tenuta di biblioteche; ecc.).
Fig. 19
Tabelle dell’efficienza allocativa