COME PUOI ANCHE TU PARTECIPARE ATTIVAMENTE ALLE INIZIATIVE TERRITORIALI DEL "PROGETTO ITALIA TRASPARENTE"

sabato 01 luglio 2017

Dopo la risposta positiva dell’Autorità Nazionale Anticorruzione alla richiesta di accesso civico generalizzato di Ficiesse e Spi Cgil (si vedano le pagine www.italiatrasparente.it/2017/05/11/ e www.italiatrasparente.it/2017/06/12/), sono arrivati al nastro di partenza i primi tre GRUPPI DI LAVORO TERRITORIALI ETPL: tutti organizzati dalla nostra Associazione e dal Sindacato Pensionati Italiani Spi-Cgil.

Per la prima, quella del Gruppi territoriali di lavoro denominati “TRUFFE AGLI ANZIANI”, abbiamo già predisposto la relativa GUIDA (scaricabile DA QUI), mentre stiamo elaborando  in questi giorni le Guide dei Gruppi di lavoro “PARTECIPAZIONE DEI COMUNI ALL’ACCERTAMENTO TRIBUTARIO” e “FISCALITÀ DI SOSTEGNO”.

Si tratta di gruppi la lavoro che seguono le logiche scientifiche, ma molto semplici e intuitive, del sistema di contabilità economica Etpl (efficienza, trasparenza, partecipazione e legalità), alla cui diffusione la nostra Associazione si sta prodigando dal 2012.

Domanda. Ma è un  sistema che si può seguire soltanto da Roma o possiamo attivarci anche noi in concreto sui territori?

Risposta. Il sistema funziona soltanto se ci si attiva su territori esattamente individuati, sui quali i primi risultati, significativi ed evidenti, si vedono dopo pochi mesi.

Domanda. Come si può partecipare?

Risposta. Si può partecipare come Sezione territoriale Ficiesse o come aderente a qualunque altra organizzazione civica. Bisogna leggere gli avvisi e le “Guide” che pubblicheremo su www.ficiesse.it e su www.italiatrasparente.it e se l’iniziativa ci interessa, bisogna inviare una email agli indirizzi indicati.

Domanda. Ma con quali pubbliche amministrazioni entreranno materialmente in contatto, sui territori, le organizzazioni promotrici?

Risposta. Dipende dai Gruppi ai quali si partecipa. Per i Gruppi di lavoro sulle Truffe agli anziani, i responsabili territoriali entreranno in "dialogo cooperativo" con le Questure e i Comandi provinciali dei Carabinieri; per i Gruppi Partecipazione dei Comuni all'accertamento tributario, con le Direzioni regionali  e provinciali dell'Agenzia delle entrate; per i Gruppi Fiscalità di sostegno, con le medesime Direzioni e con i Comandi provinciali della Guardia di finanza. Sulla base, ovviamente, delle indicazioni che saranno fornite da una cabina di regia Etpl posta a livello nazionale.


Tua email:   Invia a: