LASTAMPA.IT: PRESTITI A USURA CON METODO MAFIOSO, 17 ARRESTI A ROMA

venerdì 16 giugno 2017

EDOARDO IZZO

ROMA - pubblicato il 16/06/2017

Un racket che gestiva prestiti a usura con l’ausilio del metodo mafioso. Questo lo scenario nel quale hanno agito i finanzieri del Comando Provinciale di Roma, coordinati dal procuratore aggiunto Michele Prestipino, che questa mattina hanno arrestato 17 persone e sequestrato beni per oltre 16 milioni di euro agli indagati. Le accuse mosse dalla procura di roma sono quelle di associazione a delinquere finalizzata all’usura, all’abusivismo finanziario e al reimpiego di capitali illeciti. L’operazione può essere inserita tra le tante che la Guardia di Finanza ha portato a termine nell’ultimo periodo per mettere fuori gioco la criminalità organizzata romana.  

Le indagini dell’operazione “Luna Nera” sono iniziate nel 2013 a seguito di una denuncia per usura. Il dominus dell’organizzazione criminale è Alessandro Presutti, importante imprenditore romano delle automobili che era diventato un punto di riferimento per i criminali romani. I legami di Presutti con la criminalità organizzata sono evidenti: gruppi di ’ndrangheta stabilizzati su Roma e legati al boss Maurizio Rango e pezzi di camorra napoletana in sinergia con il gruppo del temutissimo boss Michele Senese sono legati all’imprenditore romano che finanziava i gruppi in cambio della copertura nei suoi confronti e in quelli dell’azienda. 

 Sono stati arrestati e sono in carcere, insieme a Presutti, Francesco Sirica, Luigi Buonocore, Giuseppe Cordaro, Alessandro De Palma, Domenico Sirica, Carmine Buonocore, Mirko Cali’, Stefano Pagani, Marco Marasca, Simona Piccioni, Francesco Piromalli, Massimo Vincenti. Ai domiciliari sono finiti invece Sergio Fabietti, Giuseppe Di Blasio, Alessandro Di Marco, e Ilenia Tempesta. Ad essere coinvolti anche due finanzieri infedeli che si sono prestati ad accedere abusivamente sulle banche dati per far avere dal gruppo criminale notizie riservate sulle indagini e due liberi professionisti: un avvocato e un consulente del lavoro.

http://www.lastampa.it/2017/06/16/italia/cronache/prestiti-a-usura-con-metodo-mafioso-arresti-a-roma-O6eNH237ADYDfUTGnEUBoJ/pagina.html


Tua email:   Invia a: