ON. RUFFINO (DS) SU INCONTRO BERLUSCONI-COCER: ESAURITA L’ESPERIENZA DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE

giovedì 25 gennaio 2001


ON. RUFFINO (DS) SU INCONTRO BERLUSCONI-COCER: ESAURITA L’ESPERIENZA DELLA RAPPRESENTANZA MILITARE

 

 (ANSA) L'incontro con l'On. Berlusconi "dimostra il carattere politico della decisione dei COCER militari di dire no al contratto". Lo sostiene il capogruppo dei DS in Commissione difesa Elvio RUFFINO che ritiene ormai necessario riconoscere anche al personale militare le libertà sindacali.

"La non sottoscrizione del contratto - dice - appare in tutta evidenza come una scelta politica dichiarata fatta da organismi come i COCER che sono tanto deboli ed incerti nella loro capacità di rappresentanza del personale militare da essere indotti ad inseguire le rivendicazioni più estreme fino all'avventura politica".

"Anche questa vicenda - prosegue - dimostra che l'esperienza degli organismi della rappresentanza militare si sta ormai esaurendo e che è necessario riconoscere anche al personale militare le libertà sindacali previste dalla Costituzione. In molti paesi europei da decenni il personale militare si organizza in sindacati che siedono nelle sedi contrattuali, legittimati dall'adesione degli associati e capaci di maturare strategie rivendicative coerenti nel tempo".

 



Tua email:   Invia a: