BUONI PASTO: FINO A 10 SI POTRANNO USARE PER LA SPESA

giovedì 09 febbraio 2017

 Sì all'uso dei buoni pasti per fare la spesa nei supermercati. Potranno essere staccati o strisciati (per quelli elettronici) fino a 10 contemporaneamente. Questo il contenuto del nuovo decreto preparato dal Mise per disciplinare l'uso dei c.d. ticket restaurant, legato al nuovo codice degli appalti, che ha incassato, dopo quello dei giorni scorsi dell'Anac, il via libera del Consiglio di Stato, seppur con "lievi" ritocchi e limature. Pur condividendo, infatti, la ratio generale dell'intervento governativo, "ispirata all'aumento della concorrenza e delle possibilità di fruizione del servizio da parte dell'utenza", palazzo Spada ha formulato piccole richieste di modifica che probabilmente potrebbero essere accolti in tempi dal ministero arrivando così a stretto giro di posta alla stesura definitiva del regolamento

Ecco le novità

Buoni cumulabili

Aspetto più interessante del decreto è la possibilità di cumulare i buoni pasto. Una prassi, del resto, già utilizzata dai lavoratori che rende il divieto sostanzialmente inapplicato e che consentirà un uso cumulato entro il limite di 10 ticket. Palazzo Spada, tuttavia, ha suggerito una "lieve riduzione" del limite, al fine di evitare ''effetti non propriamente neutri sulle diverse categorie di esercizi'' oltre ad un possibile ''snaturamento delle caratteristiche del buono pasto'', che rimane pur sempre un titolo ''rappresentativo del servizio sostitutivo di mensa - e - non può essere utilizzato come una sorta di buono spesa universale e surrogato del danaro contante''.

Niente nominativo sul buono

Ok dei magistrati amministrativi anche alla scelta del governo di non introdurre nel decreto, per i buoni cartacei l'obbligo di indicare sugli stessi il nominativo del titolare. Per Palazzo Spada si tratta di una scelta che segue una "apprezzabile ottica di semplificazione" e che non pregiudica le finalità di accertamento, garantite in ogni caso dall'obbligo della firma del titolare del buono al momento del suo utilizzo.

(www.StudioCataldi.it) 


Tua email:   Invia a: