ILSECOLOXIX.IT: TANGENTI E FAVORI ANCHE DAI MIGRANTI, VICEPREFETTO ARRESTATO A SAVONA

martedì 07 febbraio 2017

ILSECOLOXIX.IT: TANGENTI E FAVORI ANCHE DAI MIGRANTI, VICEPREFETTO ARRESTATO A SAVONA

di Giovanni Ciolina Alberto Parodi

07/02/2017

Soldi in cambio di permessi di soggiorno, arresti a Savona

Denaro e regali in cambio di agevolazioni per varie pratiche, dal rilascio dei permessi soggiorno al cambio di cognome. Un poliziotto e 2 funzionari del ministero dell’Intero sono stati arrestati a Savona

Savona - Cene, interventi di liposuzione, riparazioni da carrozzieri e meccanici, lavori edili in casa, assunzioni di parenti e amici, ma anche denaro. Tangenti nelle più svariate forme, di non grande entità, ma che entravano in gioco in qualsiasi situazione. Tutto era buono per un poliziotto e due funzionari della prefettura di Savona (uno è un vice prefetto) per barattare e soprattutto ottenere vantaggi in cambio di “interessamenti” per permessi di soggiorno, porto d’armi, passaporti, riduzioni di sanzioni per la patente, rilascio di autorizzazioni amministrative in genere.

L’inchiesta condotta dal pm Chiara Venturi ha portato il gip Fiorenza Giorgi ad emettere sei ordinanze di custodia cautelare per corruzione, peculato, truffa ai danni dello Stato, favoreggiamento della prostituzione, ma anche dell’immigrazione clandestina e rivelazione di segreti d’ufficio. Trecentodiciannove pagine di accuse per una vicenda che il giudice non ha esitato a definire «sordida», partita dall’intercettazione su un contatto tra il poliziotto ed uno spacciatore e che ha finito per toccare i rivoli più disparati.

Il blitz è scattato ieri mattina in tutta la provincia, con perquisizioni anche nel basso Piemonte, ed ha portato in carcere un ispettore di polizia, Roberto Tesio, già finito nei guai nel 2011 per una vicenda di tangenti (da cui era estraneo) e rivelazioni di segreti d’ufficio in Comune a Vado. Gli uomini della squadra mobile di Savona hanno arrestato anche un marocchino, Adel Salah, residente a Cairo, punto di riferimento per extracomunitari in cerca di permessi di soggiorno.

Sarebbe stato anche l’organizzatore di almeno due matrimoni fasulli (a Savona e Carcare). Quattro invece le persone agli arresti domiciliari. Tra loro c’è il vice prefetto Andrea Santonastaso, figura di spicco della prefettura savonese ed attualmente commissario prefettizio a Borghetto Santo Spirito dopo essere stato commissario a Spotorno e Carcare. La sua posizione appare pesantissima alla luce delle accuse mossigli dal pm e con il riscontro di intercettazioni telefoniche ed ambientali. Persona di fiducia dei vari prefetti che si sono alternati al palazzo del governo, nel 2014 aveva partecipato al master di 2° livello sull’anticorruzione del Ministero degli Interni.

Nei guai è finito anche Carlo Della Vecchia, direttore amministratore contabile della Prefettura e grande amico dell’ispettore di polizia. Il suo “compito” sarebbe stato quello di ammorbidire le sanzioni per violazioni sulla patente, ma il dirigente è anche accusato di peculato per aver portato a casa (in concorso con il cognato) un computer di proprietà del Ministero. Tra gli arrestati (ai domiciliari) c’è un albanese Antonyel Dibra, indagato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, oltre a Graziella Di Salvo, 48 anni, di Cremolino e accusata di favoreggiamento della prostituzione in concorso con l’amico Roberto Tesio. Per l’accusa gestivano due case di appuntamento in un quartiere di Savona.

Nel mastodontico fascicolo della Procura sono stati poi iscritti altre 19 persone, considerati i corruttori e che ora dovranno rispondere alle domande del sostituto procuratore Chiara Venturi per verificare l’entità del fenomeno ed accertare eventuali sviluppo. Gli inquirenti sperano in un «effetto domino» che possa ampliare i contorni dello scandalo. «Prima di fare pulizia in casa d’altri lo abbiamo fatto in casa nostra» è stato il commento del questore Giovanni Signer. «Chi sbaglia paga. La Prefettura è una struttura sana. Abbiamo anticorpi» ha aggiunto il prefetto Giorgio Manari. (Ilsecoloxix.it)


Tua email:   Invia a: