RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO: CONTO ANNUALE SUL PUBBLICO IMPIEGO. DAL 2007 GLI STIPENDI CRESCIUTI META' DELL'INFLAZIONE

sabato 21 gennaio 2017

La Ragioneria Generale dello Stato pubblica i risultati della rilevazione “ Conto Annuale ” relativi all’anno 2015 sul sito consultabile all’indirizzo www.contoannuale.tesoro.it.

Il Conto Annuale raccoglie i dati sulla consistenza e i costi del personale delle Pubbliche Amministrazioni e costituisce fonte ufficiale di informazioni per le decisioni in materia di pubblico impiego da assumere nelle sedi istituzionali.

Negli ultimi otto anni la crescita degli stipendi nella Pubblica amministrazione non è stata in grado di agganciare il costo della vita, che ha proceduto con una velocità quasi doppia. "Sull'intero periodo 2007-2015 il tasso di inflazione ha avuto un incremento del 13,5% ed è stato significativamente più elevato della variazione registrata dalla retribuzione media di fatto rappresentativa dell'intero pubblico impiego che, sul medesimo periodo, ha avuto un incremento del 7,8%".

Si registra anche un invecchiamento della popolazione dei dipendneti pubblici: "Alla fine del 2015 l'età media del pubblico impiego ha raggiunto la soglia dei 50 anni", scrive la Rgs. "Nel periodo 2001-2015 l'età media riferita al totale del personale - spiega - è cresciuta di sei anni e quattro mesi", anche se con "differenze notevoli fra i vari comparti".


Tua email:   Invia a: