MALATTIA, PERMESSI E CONGEDI NELLA P.A. NUOVE REGOLE

giovedì 19 gennaio 2017

Nuove regole in materia di malattia, permessi e congedi nella Pubblica Amministrazione. Sindacati e ARAN, dopo l’accordo del 30 novembre 2016, stanno tornando al tavolo in vista della convocazione del governo sul rinnovo dei contratti della Pubblica Amministrazione.

Si rilancia in questo modo la trattativa avviata tre anni fa, spiega Michele Gentile, coordinatore del dipartimento Settori Pubblici della Cgil, al quotidiano Repubblica:

Il negoziato era partito all’ARAN nel 2014: in assenza di rinnovo contrattuale, il tentativo era quello di raggiungere almeno un accordo quadro su una sorta di pacchetto sociale: permessi per malattie, per visite mediche, permessi orari, dal momento che la legge Brunetta imponeva un permesso dell’intera giornata anche se serviva solo un’ora. In quel momento non si è arrivati a nulla, all’ARAN sarebbe servito un mandato più chiaro. E quindi il problema è rimasto, anche perché negli ultimi anni diverse sentenze del TAR hanno annullato alcune circolari che disponevano che i dipendenti pubblici per fare esami radiologici o visite mediche dovessero mettersi in ferie”. Il nuovo contratto è ora l’occasione per riprendere la questione e mettere a punto “misure eque, che cerchino di risolvere i guasti prodotti dalla legge Brunetta”, conferma Gentile.

L’idea generale è quella di far rientrare tutto nella contrattazione. E dunque gli accordi su ferie permessi e malattie dovrebbero rientrare in parte nei contratti, e in parte nel Testo Unico di prossima stesura.


Tua email:   Invia a: