QUEI DIRITTI IRRAGIONEVOLMENTE NEGATI NON CE LI REGALERA' NESSUNO. STA A NOI ANDARCELI A PRENDERE! di Alessandro Congiu

venerdì 30 settembre 2016

QUEI DIRITTI IRRAGIONEVOLMENTE NEGATI NON CE LI REGALERA' NESSUNO. STA A NOI ANDARCELI A PRENDERE! di Alessandro Congiu

Nella vita associativa, come in tutte le attività umane oggetto di aggregazione e condivisione di idee e progetti, nascono rapporti di amicizia che si rafforzano nel tempo. E' chiaro che queste esperienze uniscono e nel contempo fanno crescere chi ne condivide gli obiettivi e lo spirito e chi ha la voglia ed il coraggio di esporsi, ovviamente sempre in maniera onesta, legale, trasparente e democratica.

Ho avuto modo di apprezzare come la nostra associazione sia una palestra educativa che insegna a comporre gli interessi dei cittadini ed i diritti e i doveri dei finanzieri. Solo conoscendo i doveri si possono infatti apprezzare e quindi correttamente pretendere i diritti.

Affinché gli obiettivi che ci prefiggiamo vengano raggiunti è assolutamente necessario che tutti insieme, dal primo dei dirigenti all'ultimo dei tesserati o dei simpatizzanti, lavoriamo coesi e compatti. Ma non basta! Ognuno di noi deve essere di esempio, informarsi ed informare, formarsi e formare per far crescere all'interno e soprattutto all'esterno la consapevolezza che la nostra non è o non è solo una mera battaglia corporativa. 

Personalmente non mi interessano i palcoscenici, i frizzi, i lazzi o fronzoli vari, mi interessa il lavoro quotidiano e non solo quello prettamente tecnico e articolato, ma anche il più modesto, solo apparentemente meno importante. Mi interessa in particolare l'impegno.

Ho fiducia in questa associazione, dai vertici nazionali all'ultimo dei tesserati, ma la fiducia non basta perché nessuno ci regala nulla. Dobbiamo crederci tutti insieme. Solo così potremo spero un giorno non lontano festeggiare.

Devo e dobbiamo, con condivisione d'intenti, difendere questa frontiera e convincere chi invece si sente e avverte gli altri come una sorta di strani extraterrestri scesi sulla Terra da qualche pianeta lontano della nostra galassia.

Il vero nodo da sciogliere, o meglio, il problema più' grande in Italia, specialmente in certi settori di lavoro come il nostro, è la mancanza di educazione al coraggio, alla fiducia, alla rivendicazione e ricerca di diritti e alla libertà di idee.

Non si è a caccia spietata di nuovi ruoli o responsabilità, si è a caccia di un auspicabile pronunciamento forte e univoco delle Istituzioni Repubblicane sui temi della rappresentanza ed eventuale sindacalizzazione dell'articolato e verticistico mondo militare che sia di beneficio a tutti, anche per chi non ci sostiene e tutto ciò, noi, lo vogliamo fare o quantomeno tentar di fare, con determinazione, sotto la bandiera di Ficiesse.


Alessandro Congiu

Segretario Sezione Ficiesse di Nuoro

 


Tua email:   Invia a: