ANSA/ROMA: 'MOLTO PROBABILE' UFFICIALE GDF IN STAFF RAGGI-SISMA: PRIMI ESITI ACCERTAMENTI GDF CROLLO SCUOLA AMATRICE- FISCO: BLOCCATO CONCORSO 175 DIRIGENTI AGENZIA ENTRATE

lunedì 26 settembre 2016

ROMA: "MOLTO PROBABILE" UFFICIALE GDF IN STAFF RAGGI RICHIESTA UFFICIALE DEL SINDACO AL COMANDANTE GENERALE DELLA GDF

ROMA, 24 SET

Trova conferme in ambienti politico-istituzionali della Capitale il "molto probabile" ingresso di un ufficiale della Guardia di Finanza, il tenente colonnello Gian Luca Berruti, nello staff del sindaco di Roma Virginia Raggi.    Il ruolo di Berruti all'interno dell'amministrazione e' ancora da definirsi; tuttavia - secondo quanto apprende l'ANSA - l'impiego dell'ufficiale sarebbe stato ufficialmente richiesto con una lettera del Sindaco al Comandante Generale della Guardia di Finanza, generale Giorgio Toschi, nel contesto di una specifica istanza di collaborazione e supporto istituzionale al Comune di Roma in materia di Anticorruzione e Prevenzione. Berruti potrebbe avere un incarico speciale proprio per l'anticorruzione o potrebbe essere nominato capo di gabinetto del sindaco.    Il tenente colonnello Gian Luca Berruti ha 37 anni e comanda il primo Gruppo Verifiche Fiscali Speciali (Multinazionali) del Nucleo di Polizia Tributaria di Milano. Ha frequentato la Scuola di Polizia Tributaria ed e' esperto in materia di Anticorruzione. Parla cinque lingue ed e' giornalista pubblicista. (ANSA).

 

SISMA: PRIMI ESITI ACCERTAMENTI GDF CROLLO SCUOLA AMATRICE TRASMESSO RAPPORTO AD ANAC E PROCURA RIETI

RIETI, 23 SET

Il Nucleo speciale anticorruzione della guardia di finanza di Roma, al termine di una prima fase di accertamenti, delegati dall'Anac all'indomani del sisma del 24 agosto scorso, ha trasmesso un rapporto alla stessa autorita' e alla procura di Rieti in merito al crollo della scuola Romolo Capranica di Amatrice. La finanza ha svolto, in particolare, approfondimenti sulle procedure adottate per l'affidamento dei lavori edili che, nel corso del 2012, hanno interessato l'istituto onnicomprensivo gravemente danneggiato dal sisma.   Gli accertamenti, svolti dal Nucleo speciale anticorruzione, insieme alle sezioni anticorruzione dei Nuclei di polizia tributaria di Torino e di Bari, hanno consentito di ricostruire l'iter mediante il quale il Comune di Amatrice aveva avviato le richieste di accesso ai fondi pubblici necessari alla realizzazione delle opere edili. La finanza, riferisce una nota, ha esaminato anche gli esiti di uno studio inerente il livello di vulnerabilita' sismica dello stabile che il Comune aveva commissionato ad una societa'. Oltre che alla Regione Lazio, le richieste di finanziamento erano state avanzate dal Comune anche alla Provincia di Rieti per accedere al fondo speciale post-sisma 2009. Il Comune di Amatrice, ha ricostruito la finanza, avendo comunicato alla Regione Lazio di aver gia' provveduto con fondi di bilancio propri, "all'adeguamento sismico-consolidamento della torre con l'orologio", ritenne prioritario intervenire sulla ristrutturazione e sul contenimento dei consumi energetici "sulla base delle risultanze delle verifiche di vulnerabilita' sismica, sia in ragione della possibilita' di differire gli interventi di miglioramento sismico all'ottenimento di un ulteriore finanziamento, da destinare alle strutture di piu' recente realizzazione ma risultate essere soggette a maggiore rischio sismico".(ANSA).

 

FISCO: BLOCCATO CONCORSO 175 DIRIGENTI AGENZIA ENTRATE CONSIGLIO DI STATO SOSPENDE PROCEDURA DOPO APPELLO INCARICATI    

ROMA, 23 SET

Il Consiglio di Stato ha sospeso il concorso per il reclutamento di 175 dirigenti di seconda fascia dell'Agenzia delle Entrate. Gli esami orali dovevano iniziare lunedi' 26 settembre, ma il concorso e' stato sospeso dall'Agenzia in esecuzione dell'ordinanza cautelare.    Il concorso era stato indetto nel 2010 e gia' fermato per 5 anni a causa del ricorso del sindacato dei dirigenti Dirpubblica. (ANSA).  Il ricorso di Dirpubblica contestava che nella valutazione dei partecipanti al concorso si tenesse conto anche dei punteggi gia' accumulati da chi aveva ricoperto ruolo dirigenziale da incaricato. Il Consiglio di Stato a ottobre 2015 (sentenza n.4641)- a distanza quindi di 5 anni dall'avvio della procedura - aveva ritenuto il concorso valido, a patto che venissero eliminati i punteggi oggetto del contendere come elementi di giudizio.    L'Agenzia aveva quindi riavviato la selezione, correggendo i criteri, e la commissione esaminando i titoli  era giunta fino alla fissazione per il 26 settembre delle prove orali.    Ad interrompere la procedura concorsuale e' stata l'ultima ordinanza del 22 settembre della medesima  sezione del Consiglio di Stato (sez. IV), che ha accolto in sede cautelare l'appello proposto da alcuni dipendenti delle Entrate della procedura in oggetto avverso l'ordinanza cautelare del Tar del Lazio (sez. II ter, n. 2796 del 24 maggio 2016).    In pratica i dirigenti ex incaricati hanno a loro volta fatto ricorso per chiedere che il concorso fosse bloccato in attesa dell'esito di altri giudizi in merito agli incarichi dirigenziali provvisori ricoperti prima della sentenza 37/2015 della Corte costituzionale. (ANSA).

 

 

 

 


Tua email:   Invia a: