ANSA: SICUREZZA: GASPARRI, OK RISOLUZIONE SU RIORDINO CARRIERE -DIFESA: COMPAGNONE (ALA), BENE DDL PROMOZIONE UFFICIALI -FISCO: CHIARIMENTI AGENZIA ENTRATE SU CREDITO IMPOSTA SUD

giovedì 04 agosto 2016

SICUREZZA: GASPARRI, OK RISOLUZIONE SU RIORDINO CARRIERE APPROVATA IN COMMISSIONE DIFESA SENATO

ROMA, 3 AGO

"Questa mattina la Commissione Difesa del Senato ha approvato la risoluzione  in materia di riordino delle carriere delle forze armate e delle forze di polizia. Si tratta di una mia iniziativa che ha trovato un riscontro pressoche' unanime della Commissione e che rappresenta certamente un segnale positivo per cercare di trovare una soluzione ad un problema molto sentito dalle donne e dagli uomini in divisa. Con questa indicazione, infatti, si impegna il governo a trovare con i provvedimenti del bilancio, che si discuteranno nelle prossime settimane, i fondi per garantire un riordino delle carriere che allo stato non dispone di mezzi necessari". Lo dichiara il senatore Maurizio Gasparri (FI). (ANSA).

 

DIFESA: COMPAGNONE (ALA), BENE DDL PROMOZIONE UFFICIALI VALORIZZIAMO CHI SERVE LO STATO

ROMA, 3 AGO

"E' stato approvato oggi dalla Commissione Difesa, riunita in sede deliberante, il ddl per concedere una promozione di merito agli ufficiali e ai sottufficiali delle Forze Armate e della Guardia di Finanza decorso il quinto anno dal raggiungimento del limite di eta' previsto per il grado posseduto all'atto del congedamento. Un provvedimento importante atteso e promosso da quanti servono lo Stato italiano per cui mi sono speso personalmente con convinzione". Cosi', in una nota, il senatore del gruppo Alleanza Liberalpopolare-Autonomie Giuseppe Compagnone, vicepresidente della Commissione Difesa e cofirmatario del provvedimento che passa ora alla Camera.  "Con il via libera di oggi abbiamo valorizzato la meritocrazia senza oneri aggiuntivi - spiega Compagnone - consentendo di conferire un grado superiore a quanti, nel corso della carriera nelle forze armate, hanno mostrato dedizione e impegno. Un titolo onorifico, un riconoscimento morale  a chi ha dedicato la vita alla difesa del proprio Paese. Mi auguro che la  Camera approvi in fretta il ddl condividendo questo importante ringraziamento". (ANSA).

 

FISCO: CHIARIMENTI AGENZIA ENTRATE SU CREDITO IMPOSTA SUD

ROMA, 3 AGO

L'Agenzia delle Entrate fornisce indicazioni e chiarimenti per chi intende usufruire dell'agevolazione, prevista dalla Legge di Stabilita' 2016, per l'acquisto di beni strumentali nuovi destinati agli stabilimenti produttivi situati nelle regioni del Mezzogiorno.    Con una circolare l'Agenzia fornisce chiarimenti in merito ai presupposti soggettivi ed oggettivi di accesso al beneficio, precisa le modalita' di calcolo e di utilizzo dell'incentivo, le ipotesi di cumulo con altre agevolazioni e gli adempimenti necessari per la corretta fruizione del credito di imposta.    La Legge di Stabilita' 2016 - si ricorda - ha introdotto la possibilita' di fruire di un credito di imposta a favore delle imprese che, dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2019, acquisiscono beni strumentali nuovi, che fanno parte di un progetto di investimento iniziale, destinati a strutture produttive ubicate nelle zone assistite delle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.    Tra gli investimenti ammessi, rientrano gli acquisti, anche mediante contratto di locazione finanziaria, di macchinari, impianti e attrezzature varie relativi alla creazione di un nuovo stabilimento, all'ampliamento della capacita' di uno stabilimento esistente, alla diversificazione della produzione di uno stabilimento per ottenere prodotti mai fabbricati precedentemente e a un cambiamento fondamentale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente.    L'agevolazione si applica all'investimento netto. Possono accedere al beneficio tutti i soggetti titolari di reddito d'impresa, indipendentemente dalla natura giuridica assunta, che effettuano nuovi investimenti destinati a strutture produttive situate nelle aree ammissibili. Il credito d'imposta riconosciuto e' pari al 20% per le piccole imprese, al 15% per le medie imprese e al 10% per le grandi imprese. L'agevolazione e' valida anche per gli enti non commerciali. Le imprese interessate al beneficio devono presentare, esclusivamente in via telematica, la comunicazione per la fruizione del credito d'imposta per gli investimenti nel mezzogiorno. Il credito potra' essere utilizzato solo in compensazione, presentando il modello di pagamento F24 esclusivamente tramite i servizi Entratel o Fisconline. Il credito d'imposta puo' essere cumulato, nei limiti delle spese effettivamente sostenute, con altre misure agevolative che non siano qualificabili come aiuti di Stato o come aiuti "de minimis".(ANSA).

 


Tua email:   Invia a: