FISCO E TASSE: SANZIONI COMMERCIALISTI: IL NUOVO CODICE DAL 1.1.2017

lunedì 01 agosto 2016

FISCO E TASSE: SANZIONI COMMERCIALISTI: IL NUOVO CODICE DAL 1.1.2017

Dal 1° gennaio 2017 entra in vigore per i commercialisti il codice delle sanzioni della categoria

29/07/2016

Il Consiglio Nazionale Dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, con Comunicato 26 luglio 2016, rende noto che è stato dato il via libera definitivo al codice delle sanzioni, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2017.

L’iniziativa diretta ad  elaborare un apposito regolamento in materia di sanzioni disciplinari nasce dall’esigenza di promuovere sul territorio nazionale un’applicazione uniforme dei provvedimenti sanzionatori in relazione alle medesime fattispecie, favorendo in tal modo il rispetto effettivo, in sede di irrogazione della sanzione, dei principi di proporzionalità e gradualità nonché di eguaglianza e di parità di trattamento".

A tal fine il Consiglio Nazionale ha individuato disposizioni generali su natura e tipologia delle sanzioni, sulle circostanze aggravanti o attenuanti da considerare nella valutazione delle singole fattispecie, individuando infine le sanzioni (o, più spesso, range sanzionatori) in corrispondenza di condotte in violazione di specifiche norme del Codice deontologico. In particolare le sanzioni edittali sono state individuate, generalmente, alla luce dell’esperienza maturata dalla giurisprudenza disciplinare. (www.fiscoetasse.com)


Tua email:   Invia a: