ANSA: CORPO FORESTALE NEI CARABINIERI: CGIL,SOPPRESSIONE ATTO GRAVE - P.A: MARTINA, IN CARABINIERI COMANDO AD HOC PER FORESTALE-P.A: M5S, RENZI MENTE SU COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE- ANSA-BOX / TERRORISMO: GDF,RADDOPPIO ALERT SOSPETTI FINANZIAMENTI

venerdì 29 luglio 2016

CORPO FORESTALE NEI CARABINIERI:CGIL,SOPPRESSIONE ATTO GRAVE

ROMA, 28 LUG

"Il Governo, nonostante la contrarieta' di tutte le organizzazioni sindacali e di rappresentanza del comparto Sicurezza e Difesa, e nonostante la mancanza di un confronto sul testo, ha approvato il decreto che prevede l'accorpamento della Forestale nell'arma dei Carabinieri".  quanto affermano la Cgil e la Fp Cgil in merito al decreto approvato oggi dal Cdm.    " un fatto grave: si cancella nei fatti un Corpo cruciale nel contrasto e nella prevenzione  delle violazioni dell'ambiente, privando cosi' i cittadini stessi di una forza estremamente utile. Ma e' anche grave perche', per questa via, si comporta la soppressione dei diritti civili e sindacali dei lavoratori e perche' manca qualsiasi tutela del personale nel passaggio da una forza civile a un corpo militare".    Per Cgil e Fp Cgil "la partita non si chiude qui. Il nostro impegno a tutela degli uomini e delle donne della Forestale, e del lavoro che questi svolgono a servizio dei cittadini, continua: agiremo tutte le strade possibili per contrastare questa scelta scellerata, sia legali sia mettendo in campo uno sciopero del Corpo forestale, stiamo infatti trattando per garantire i servizi minimi. Andremo avanti, con ancora piu' forza, a difesa dei diritti dei lavoratori e dei cittadini".(ANSA).

 

P.A: MARTINA, IN CARABINIERI COMANDO AD HOC PER FORESTALE

ROMA, 28 LUG

Dall'accorpamento della Guardia Forestale "nascera' un comando specifico, nell'arma dei  Carabinieri". Cosi' il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, al termine del Cdm che ha approvato il decreto sulla riorganizzazione delle forze di polizia.    Per Martina il nuovo Comando "sara' una delle realta' piu' solide in ambito internazionale, con 8 mila unita', per un nuovo percorso di tutela delle politiche forestali". Inoltre, sottolinea, dal riassetto verra' istituita anche una "direzione specifica all'interno del ministero". Con l'accorpamento si realizzera', aggiunge, un "presidio territoriale straordinario" andando a coprire, grazie alla capillarita' della copertura dell'arma dei Carabinieri, anche "territori rurali". Inoltre il ministro assicura che "le professionalita' dei forestali saranno salvaguardate". (ANSA).

 

P.A: M5S, RENZI MENTE SU COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE

ROMA, 28 LUG

"Il presidente del Consiglio dice il falso: nessun coinvolgimento serio e' stato fatto rispetto all'assorbimento del Corpo forestale. Al contrario quello del governo e' stato un disegno autoritario che ha portato ad una scelta assolutamente contraria al buon funzionamento del Corpo forestale, cui infatti si oppongono in modo evidente sindacati e Cocer di Polizia dello Stato, Polizia penitenziaria, Corpo forestale e Guardia di Finanza. Tutto questo, al contrario dei suoi soliti proclami, non ridurra' gli sprechi ma, nelle Regioni a statuto speciale, portera' ad una sovrapposizione delle funzioni con i corpi forestali regionali. Renzi verra' ricordato per aver militarizzato un Corpo civile dotato delle piu' ampie forme di tutela sindacale". Cosi' i deputati M5S Tatiana Basilio, Massimiliano Bernini e Patrizia Terzoni. (ANSA).

 

TERRORISMO:GDF,RADDOPPIO ALERT SOSPETTI FINANZIAMENTI GEN.TOSCHI A COPASIR, NUOVA DIVISIONE PER CONTRASTO FENOMENO

ROMA, 27 LUG

Il jihadismo si combatte anche colpendo i finanziamenti che affluiscono nelle casse dello Stato Islamico, di al Qaeda e delle altre formazioni terroristiche. E che alimentano la propaganda, l'addestramento e le azioni dei 'combattenti'. La Guardia di finanza ha cosi' alzato il proprio livello di attenzione sulle transazioni sospette (le segnalazioni sono piu' che raddoppiate nell'ultimo anno) e si appresta a mettere in campo una divisione esclusivamente dedicata a contrastare il fenomeno. La strategia delle Fiamme Gialle ed i risultati ottenuti sono stati illustrati dal comandante generale, Giorgio Toschi, ascoltato in audizione dal Copasir.    I numeri - secondo quanto si apprende dei contenuti dell'audizione - confermano il rafforzamento del monitoraggio sui flussi di denaro potenzialmente a rischio: nel primo semestre di quest'anno sono state infatti 597 le segnalazioni di  operazioni sospette analizzate dalla Gdf; e' stato cosi' gia' superato il totale registrato nell'intero 2015 (579). Dati analoghi li registra l'Unita' di informazione finanziaria della Banca d'Italia (Uif): 413 operazioni sospette nel primo semestre del 2016 contro le 348 di tutto il 2015. Non e' detto che l'aumento delle segnalazioni corrisponda ad un incremento dei movimenti di denaro a favore delle formazioni jihadiste, ma i dati riflettono un'accresciuta attenzione al fenomeno da parte di Fiamme Gialle e istituti bancari.    L'Is accumula ricchezze attraverso macro-operazioni come il traffico internazionale di petrolio, droga, armi, opere d'arte, ma ci sono anche tantissimi movimenti finanziari 'micro' che contribuiscono a rimpolpare le casse del Califfato come di altri gruppi terroristici. La Guardia di finanzia si concentra cosi' su quello che passa attraverso i money transfer, i phone center, gli internet point. A volte dietro donazioni a presunte ong, carita', ecc., si celano finanziamenti di fazioni jihadiste. Sulle operazioni sospette vengono svolti degli approfondimenti e, finora nel 2016, in 11 casi le Fiamme Gialle hanno girato le segnalazioni all'autorita' giudiziaria.    Il generale Toschi ha anche informato il Comitato che all'interno del secondo Reparto del Corpo si sta creando una divisione dedicata ad occuparsi esclusivamente di finanziamento al terrorismo. Le Fiamme Gialle stanno inoltre investendo in formazione del personale e dotazioni tecnologiche per contrastare piu' efficacemente il rischio. E' stata infine incrementata la diretta partecipazione dei reparti del Corpo alle iniziative di prevenzione disposte nell'ambito del Comitato di analisi strategica antiterrorismo (Casa) nei luoghi di aggregazione islamica. (ANSA).

 


Tua email:   Invia a: